Menopausa precoce e familiarità tumori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, non mi sono mai presentata, sono Marica, ho 31 e sono in menopausa precoce già da qualche anno anche se altalenante. Adesso però che gli ultimi esami non lasciano scampo, la mia ginecologa vorrebbe farmi iniziare una terapia ormonale sostitutiva. Io però ho molta paura, anche perché mia mamma a 40 anni ha avuto un tumore al seno.
    C'è qualcuno che si trova in una situazione simile?
    È vero che con la terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici è più sicura? Già difficile accettare tutto per la mancanza di poter avere un figlio proprio, questa situazione me la fa vivere ancora peggio...
    Avevo pensato a qualcosa di naturale per alleviare i sintomi dell'insonnia, Il calo della libido, delle vampate ma sopportabili... però vedo che a quest'età quasi tutti optano per una terapia ormonale sostitutiva per ritornare ad una qualità di vita Maggiore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ciao Marica, sono nella tua stessa situazione. Ho parlato con il ginecologo a riguardo e con un senologo, entrambi mi hanno detto che non prendere la terapia sarebbe peggio per tutti i rischi cardiovascolari, osteoporosi, metabolici...che dirti, io ho il terrore del tumore al seno ed ogni 6mesi circa faccio ecografie di controllo...se tu dovessi avere notizie diverse mi fai sapere?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Anche io avrei familiarità ma la mia ginecologa ha detto che se iniziata dopo mammografia negativa non incide, importante è se già qualcosa in corso e non si fa uno screening preventivo alla mammella. Io ho pensato di prenderla lo stesso e tenermi controllata i cossidetti BRt1 BRT2 indicano le probabilità che hai di contrarla ma non se la contrarrai.
    Cioa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Carissime, parlato con la mia ginecologa che mi ha detto la stessa cosa, che restare senza tos mi esporrebbe a maggiori rischi ... A fine mese ho un appuntamento con un altro ginecologo che si occupa di tos ma con ormoni bioidentici, che dovrebbero avere meno effetti collaterali (dottor luchi, lo trovate anche un line, opera su Roma Milano e Firenze), speriamo bene. Lo so che può sembrare banale, ma anche il terrore di ingrassare. Già con la diagnosi ho messo su un 4 kg che sto facendo fatica a perdere, già è una diagnosi che ti distrugge psicologicamente, ho paura delle ulteriori ricadute sul fisico....
     
    .
3 replies since 12/3/2021, 08:38   221 views
  Share  
.