QUANDO menopausa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho 42 anni e non ho il ciclo da 4 mesi. Ho fatto eco trnsvaginale: risultano fibromi e follicolo di 1 cm. Poi ho fatto esami sangue e risulta fsh a 66... Il medico dice che sono in menopausa. Mi chiedevo...Ma bata solo questo esame per asserire questo? La situazione è irreversibile? Nel senso... Visto che sono ancora abb giovane, potrebbero essere tipo i fibromi a dare questo fsh o magari il fatto che ora sono sottopeso... Possibile che basti il valora del sangue?
    Essere in menop. così giovane è un po' un problema, no?
    Grazie...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Ciao,
    Non sono un medico quindi ti parlo di me e della mia personalissima esperienza quindi prendi la mia testimonianza semplicemente per quello che è. Oltre a ripetere i dosaggi ormonali la ginecologa mi ha consigliato di eseguire l'AMH per valutare la mia riserva ovarica e l'inibina b, io quando ho scoperto i miei valori stavo provando ad avere un figlio, quindi non so se si tratta di esami di routine. Magari dopo l'iniziale momento di sconforto potresti cercare di approfondire il "tema" con il tuo ginecologo o con il medico di medicina generale che potranno prescriverti ulteriori accertamenti diagnostici.cmq mi dispiace tanto, capisco come ti senti. È una mazzata pazzesca. Ti sono vicinissima ;) ti abbraccio forte
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    Le risposte che ti hanno già dato sono corrette.

    Per quanto attiene alla tua età.... andrebbe un po' sparsa la voce che dopo i 35 anni la fertilità della donna cala, e il calo si fa drastico dopo i 40. Tanto che una menopausa tra i 40 e i 45 anni non è neppure più considerata "precoce", ma anticipata. Dopo i 45 rientra nella normalità, anche se in assenza di problemi arriva verso i 50.