QUANDO menopausa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho 42 anni e non ho il ciclo da 4 mesi. Ho fatto eco trnsvaginale: risultano fibromi e follicolo di 1 cm. Poi ho fatto esami sangue e risulta fsh a 66... Il medico dice che sono in menopausa. Mi chiedevo...Ma bata solo questo esame per asserire questo? La situazione è irreversibile? Nel senso... Visto che sono ancora abb giovane, potrebbero essere tipo i fibromi a dare questo fsh o magari il fatto che ora sono sottopeso... Possibile che basti il valora del sangue?
    Essere in menop. così giovane è un po' un problema, no?
    Grazie...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    Ciao,
    Non sono un medico quindi ti parlo di me e della mia personalissima esperienza quindi prendi la mia testimonianza semplicemente per quello che è. Oltre a ripetere i dosaggi ormonali la ginecologa mi ha consigliato di eseguire l'AMH per valutare la mia riserva ovarica e l'inibina b, io quando ho scoperto i miei valori stavo provando ad avere un figlio, quindi non so se si tratta di esami di routine. Magari dopo l'iniziale momento di sconforto potresti cercare di approfondire il "tema" con il tuo ginecologo o con il medico di medicina generale che potranno prescriverti ulteriori accertamenti diagnostici.cmq mi dispiace tanto, capisco come ti senti. È una mazzata pazzesca. Ti sono vicinissima ;) ti abbraccio forte
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    Le risposte che ti hanno già dato sono corrette.

    Per quanto attiene alla tua età.... andrebbe un po' sparsa la voce che dopo i 35 anni la fertilità della donna cala, e il calo si fa drastico dopo i 40. Tanto che una menopausa tra i 40 e i 45 anni non è neppure più considerata "precoce", ma anticipata. Dopo i 45 rientra nella normalità, anche se in assenza di problemi arriva verso i 50.

    Vedrai che i medici sapranno darti risposte e aiuto, ma trovane di validi (ossia: non basta un'ecografia op un FSH; servono indagini accurate, e alcuni esami vanno anche ripetuti qualche volta per capire se si tratta di ocìscillazioni ormonali oppure se siamo in un caso di menopausa ormai conclamata.)

    Leggi le nostre faq http://www.menopausaprecoce-amponlus.it/ma...precoce_faq.pdf sul sito della nostra associazione www.menopausaprecoce-amponlus.it

    ed il manuale che è stato pubblicato anche grazie al nostro contributo: http://www.menopausaprecoce.com/menopausa-...oco-conosciuta/

    troverai tante notizie utili (anche da portare al tuo medico, in modo che possa aggiornarsi se necessario)

    in bocca al lupo
     
    .
  4. danibi
     
    .

    User deleted


    ps. seguendo il secondo link trovi anche il modo per contattare "direttamente" la D.ssa Testa, una delle autrici del libro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie mille!!

    Ho letto i link che vaete messo... Molto interessanti...
    Mi rendo conto di essermi imbattuta in medici "bestie" sul piano umano, il che mina anche la mia fiducia verso di loro... Molto brutali e distruttivi nel dirmi la sitauzione - medico generico e ginecologo.
    Ora.... Il fatto è che il beta estradiolo non è da meno pausa ma è ancora alto. Inoltre, dall'ecografia transvaginale, appaiono fibromi all'utero e un follicolo di 1 cm a un ovaio...
    Come le sembra questa situazione?
    Grazie, saluti
     
    .
4 replies since 4/5/2015, 08:33   231 views
  Share  
.