Menopausa e problemi estetici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melinda.gn
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte,

    vorrei chiedervi come avete fatto ad affrontare i problemi estetici dopo che siete entrate in menopausa.
    Per esempio, ho notato che ho perso tantissimi capelli e si sono assottigliati molto; poi, mi sento addosso una pelle che sembra di una 40enne, non di una 20enne.

    Oltre a questo noto che sono diventata allegica a quasi tutti i prodotti di pulizia, di trucco e per la pulizia dei denti. Ho provato i prodotti che ci sono in commercio e li ho dovuti scartare tutti. Ora uso dei prodotti cvhe si comprano solo in farmacia e almeno il problema della secchezza della pelle è abbastanza arginato. Resta il problema della pulizia dentaria e dei capelli: ogni dentifricio che uso, mi brucia piu o meno le gengive, mentre non ho ancora trovato uno shampo che mi permetta di non continuare a perdere capelli.

    Indipendentemente dai prodotti che uso e indipendentenente se assumo ormoni o meno o vitamine varie, mi vedo e mi sento vecchia soprattutto di pelle.

    Per caso mi potete consigliare dei prodotti di pulizia, per il trucco e i capelli, magari che utilizzate anche voi? ormai non mi sento piu una femmina ma solo una irrimediabile menopausata. Sono anche andata da vari estetisti e dermatologi, ma di pof non se ne intende nessuno, e ho un sacco di prodotti mezzi usati.

    Mi potete dare qualche consiglio?
     
    .
  2. meri
     
    .

    User deleted


    Il catorcio menopausato qui presente (parlo di me), di cui per anni non se ne è fregato alcun medico, e tuttora la cosa va così, (sentendosi come la particella i sodio dell'acqua Lete, sia con i medici, che nella ricerca di persone col MEDESIMO problema, e quando dico medesimo, intendo davvero medesimo) ha taaaanti problemi dati dall'ipogonadismo, ma stranamente con la pelle e i capelli rientra nella media.
    Posso solo consigliarti di andare da un buon dermatologo anche per la caduta dei capelli. In ogni caso tutti i prodotti dell'IDI sono buoni.
     
    .
  3. Melinda.gn
     
    .

    User deleted


    Grazie Meri, li proverò. Spero in bene....

    Ma è vero che con la menopausa i capelli divenatno bianchi molto presto e che fanno sempre male?

    Inoltre, noto che da quando sono in menopausa ho un bisogno irrefrenabile di mangaure dolci e capita che molte volte mangio piu di quello che il mio organismo ha bisogno - non riesco a sentire piu il senso di sazietà, anzi... (con conseguente aumento di peso e di inestetismi). Anche a voi sembra di avere gli stessi problemi?
     
    .
  4. meri
     
    .

    User deleted


    Anche sul colore dei capelli credo che la faccenda sia genetica, io ho preso da mia madre, ancora pochissimi capelli bianchi, ed è un po' che ho superato i 30.....
    insomma, io credo di andare bene come caso estremo da studiare......
    Ah, sono sempre stata molto magra, ma tanto. Giusto cn la gravidamza ho messo qualche chiletto, ma per ora accettabile...
    Ti fanno male i capelli? Che intendi?
     
    .
  5. cristy38
     
    .

    User deleted


    cara melinda, anche io ho avuto problemi di perdita e assottigliamento dei capelli. Per ora nessun capello bianco (teniamo duro!!) Sto prendendo il bioscalin e il mio parrucchiere mi ha detto che sono migliorati!
    Per quanto riguarda la pelle io uso dei prodotti della Darphin, un po' costosi ma eccezionali. Sono a base di oli essenziali e fanno davvero bene. certo è che ho notato un "cedimento" della pelle del viso da quando sono in menopausa. Ma anche per questo sto pensando ad un piccolo ritocco con il laser eh eh :D

    Per il resto non ho problemi di allergia per cui non posso consigliarti altro!
    Un abbraccio e ... teniamo duro sorellone!
     
    .
  6. rocciabella
     
    .

    User deleted


    Cara Melinda io credo che i problemi estetici siano assolutamente soggettivi.
    Io ho iniziato ad avere i capelli bianchi a 15 anni e tutti in famiglia siamo così, ma per quanto mi riguarda i miei capelli sembrano essere aumentati (sono un pò rovinati dalle continue tinture ma uso i prodotti adeguati e ho una bella capigliatura) a differenza della peluria delle varie parti del corpo che invece è diminuita (tanto meglio!).
    Per quanto riguarda la pelle non posso aiutarti: ho quasi 43 anni e quindi è ovvio che abbia perso un pò di tono ed elasticità, è sempre stata secca nella gambe e grassa o mista in viso e in questo senso nulla è cambiato con la menopausa che ho avuto a 38 anni.
    Per i dolci, invece, concordo con te da un pò di tempo ho iniziato ad apprezzare i dolci che fino a qualche anno fà detestavo....sarà la menopausa? non lo so, ma un sondaggino non sarebbe male :D
     
    .
  7. dvt
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,
    per quanto riguarda la questione "capelli", posso dire che a parte un primo periodo di alcuni anni rispetto all'esordio della mia menopausa in cui sembrava che li stessi perdendo tutti :( oggi non sto avendo grandi problemi. Ho 33 anni e capelli bianchi ancora non ne ho visti. Ho un bel capello: lucido e ben nutrito. I problemi di caduta li ho risolti presso un centro anti-caduta: testato su me stessa, posso solo confermare che i risultati sono stati evidenti dalle prime sedute.
    Sul discorso pelle, qualsiasi estetista mi ha sempre confermato di avere la pelle liscia, morbida ed elastica e dopo i racconti su tutte le mie diete yo-yo, prima di togliermi i vestiti, pensavano di trovare una situazione più disastrosa.
    Peli corporei: deserto :blink:

    Ora, a parte la nostra condizione che talvolta ci fa sentire più decadenti, vi posso assicurare che conosco donne, nel pieno del loro ciclo che dimostrano tanti anni in più della loro età, a cominciare dalle rughe.
    Per cui cerchiamo di non farcene una malattia ;)
     
    .
  8. claudiam68
     
    .

    User deleted


    Ragazze, io non so voi ma io sono due anni che sono in menopausa e mi sento proprio cambiata ......a parte gli sbalzi d'umore e la stanchezza fisica, ho notato dei cambiamenti estetici.
    In primo i capelli che cadono tutto l'anno ho provato delle fiale per rinforzarli ma ancora non vedo dei risultati, e poi anche la mia pelle sta cambiando notevolmente, vado in palestra regolarmente due volte la settimana, ma la muscolatura inutile a dirlo non è più quella di una volta e anche il viso a volte guardandomi allo specchio non mi riconosco ....e dire che fino a qualche anno fa tutti mi invidiavano perchè dicevano che sembravo una ragazzina...ultimamente non me lo sento più dire tanto spesso, ho paura di iniziare a dimostrare tutti i miei anta.
    A parte le creme che sto usando, sto prendendo anche gli ormoni perchè il mio ginecologo mi ha detto che è l'estradiolo il maggiore responsabile dell'invecchiamento della pelle.
    Non è facile da accettare specialmente quando vedi ultracinquantenni che hanno ancora il ciclo e si lamentano pure.....bah se avete qualche consiglio da darmi sono qui ad aspettare!!!

    N.B. Anch'io a differenza di qualche anno fa sono diventata golosissima di dolci è più forte di me e quindi anche la mia linea si è un po' appesantita, hai voglia a fare palestra non riesco a perdere nemmeno un grammo!!!
     
    .
  9. lilliwhite
     
    .

    User deleted


    Su, su, ragazze, proviamo a tirarci su il morale.
    Durante un seminario di Yoga, il maestro Lino, età 62 anni, ci ha ricordato che secondo il buddhismo, gli esserei umani cominciano a invecchiare nel momento in cui nascono. E che dato questo, tutti i partecipanti al seminario potevano considerarsi giovanissimi.

    Bene, per quanto riguarda i capelli ti posso dare un consiglio. Come shampoo e balsamo uso Nioxin da anni. E' alquanto costoso, ma non riesco a trovare uno shampoo altrettanto valido.

    L'ho utilizzato anche durante la chemio. La mia parruchiera sosteneva che usandolo non mi sarebbero caduti i capelli. Mi sembrava un po' eccessivo. Infatti i capelli sono regolamente caduti. p0erò, durante il periodo di chemio non ho mai avuto problemi di irritazioni al cuoio capelluto, cosa che mi dicono sia frequente.

    Per quanto riguarda i capelli bianchi, 47 anni e ancora solo qualche accenno. (WOW).
    Teniamo duro. Invece ho notato che mi sonjo aumentate adismisura le occhiaie. qyualcuno ha qualche consiglio da dare?
     
    .
  10. zardan
     
    .

    User deleted


    Cara Melinda scusa se ti leggo e ti rispondo solo oggi.
    Di capelli ne ho anche tanti e grossi. Unica stranezza è che prima di cominciare ad imbiancare (per ora solo qualche capello), hanno cambiato colore, ma pare che accada a tutti i rossi…
    Ho sempre avuto una bella pelle liscia anche se secca, che però ultimamente ha perso un po’ di tono, ma ho i miei 46 anni e ci stà….
    Da quando sono in menopausa invece (dall’età di 39 anni), non sò se è una coincidenza, ma ho notato una maggiore sensibilità e secchezza della pelle, ho cominciato a soffrire di allergie da contatto alla polvere e profumi e a soffrire di intolleranze alimentari varie.
    Il tutto si manifestava con un forte prurito diffuso in tutto il corpo, quindi ho sostituito i saponi e le cremacce da banco che usavo.
    Per il viso prediligo la crema Rilastil ( Lady –Progression- rassodante).
    Dimenticavo: da allora mi sono accorta anche di avere una predisposizione alla rottura di capillari (angiomi stellari che un bravo dermatologo può eliminare) e la demografia (se mi gratto restano per pochi minuti dei solchi rossi esagerati e se mi tocco restano le impronte), ma per questo non si può fare niente se non aspettare che passi…
    Insomma cara mia, ti sarai accorta che c’è vò tanta pazienza…
    Ciao bella!
    Zardan
     
    .
  11. dancing in the dark
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!! Problemi estetici legati alla menopausa precoce?????
    Per ora non credo...e sono in pof(si dice cosi?) dall età di 19 anni....ora ne ho 34...qualche capello grigio affiora,ma penso sia dovuto all'età più che alla patologia...e risolvo tranquillamente con la tinta....comunque x i capelli credo sia una questione genetica.

    Per quanto riguarda la pelle...spesso ho delle manifestazioni cutanee...brufoli,puntini rossi...e non posso usare il sapone comune sul viso,perchè anni fa ho sviluppato un eczema palpebrale.....non ho idea se ciò sia dovuto alla POF..ma tengo tutto a bada con una crema ed un detergente specifici x gli occhi e con creme x il viso trovabili facilmente nella grande distribuzione.
    Forse non sempre la causa di tutto è sta maledetta menopausa precoce :bigabbraccio:
     
    .
  12. grizabella72
     
    .

    User deleted


    Io per ora nn ho notato problemi estetici legati alla menopausa precoce, forse è presto, solo 2 anni magari sono pochi per notare grosse differenze??? boh nn ci voglio pensare! io nn sono mai ingrassata nonostante siano 20 anni che assumo cortisone tutti i santi giorni, capelli bianchi pochi pochi e li copro con la tinta, la pelle l'ho sempre avuta secca e quindi mi sono sempre data tanta crema per il corpo e il viso. Ho sempre avuto pochi peli, ora ne ho veramente pochissimi :) e ho sempre avuto un solo enorme brufolo in mezzo alla fronte che mi compariva qualche giorno prima delle mestruazioni e che naturalmente nn ho mai più visto.
    Ho quasi 39 anni quindi è ovvio che nn sembro più una 20'enne ma direi che tutto sommato nn porto male i miei anni....
    Almeno per ora....
     
    .
  13. Titti_Dh
     
    .

    User deleted


    ^♥^

    Sentite.. io credo che ci debba prendere molta cura del nostro corpo esempio dopo il bagno o la doccia prendiamo l'abitudine di spalmarci un bel po di crema idratante, menopausa o no...credo si debba fare ,io trovo molto buona il LATTE DOPO SOLE IDRATANTE NIVEA SUN CON ALOE e poi ha una fragranza freschissima e molto gradevole.

    PS quando trovo qualcosa che mi piace che trovo valido ho piacere di condividerlo con voi anche voi date sempre ottimi consigli e se per una volta possoso essere d'aiuto anchio ..sono felice. :bacino:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    contribuisco anch'io con la mia esperienza: con la POF ho iniziato ad avere capelli che dire "stanchi" è dire poco.
    Ho provato diversi prodotti, finché per caso ho provato lo shampo phytokeratine e lo consiglio vivamente perché "sembra" aumentare il diametro del fusto...non sarà così davvero, ma chissene :-)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buon giorno ragazze
    Su dai, a noi maschi questi piccoli problemi non danno nessun fastidio… anzi, siete più libere e sexy ☺️

    Se però credete che il problema realmente esista, vi consiglio questo articolo che spiega come ovviare in modo super semplice.

    noacademy.it/blogs/blog/pelle-secca-in-menopausa
     
    .
14 replies since 1/2/2009, 17:33   7690 views
  Share  
.