secchezza delle mucose (occhi-naso)

capita anche a voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabesata
     
    .

    User deleted


    Carissime,

    uno dei disturbi che continua ad affliggermi nonostante la tos (che ormai faccio da anni) è la secchezza delle mucose nasali e la sindrome dell'occhio secco.

    Consumo fiumi di lacrime artificiali! Soprattutto di notte, quando il livello di alcuni ormoni è ancora più basso, ho gli occhi e il naso secchissimi.

    Naturalmente a suo tempo ho sudato sette camice per convincere i vari oculisti che non me lo stavo inventando e per indurli a fare il test della lacrimazione che ha (ovviamente) confermato il sintomo da me descritto: la produzione delle lacrime era bassissima e l'occhio risultava pochissimo lubrificato.

    Per ciò che riguarda le mucose nasali: di notte mi sveglio talvolta di soprassalto perchè non riesco a respirare e spesso una ulteriore conseguenza di ciò è il mal di testa.

    Nessuna tos è mai riuscita ad eliminare del tutto questo problema che si ripresenta ad intervalli più o meno regolari (anche se non ho ancora capito l'importanza di concause, tipo l'aria particolarmente secca provocata dal riscaldamento o il clima).

    Qualcuna di voi ha o ha mai avuto questo problema? Se sì, come ha cercato di farvi fronte?

    ragazze care, che pazienza che ci vuole :cry:

     
    .
  2. rosangela65
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabe, no' questo problema non l'ho mai avuto.... mi dispiace non posso aiutarti!!!! Ma da quanto tempo che non scrivi su forum!!!! Ben tornata!!!!.... Sei di Milano, di che zona? Io sono di sesto ma lavoro a milano......esattamente in Porta Venezia.... sei vicino? Fammi sapere Baci Rosi
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    Ho già sentito questa cosa dell'occhio secco...
    non mi ricordo da chi...
    prova a leggere le schede/storie delle ultime arrivate... erika etc... secondo me è una di loro!!!
     
    .
  4. Brett
     
    .

    User deleted


    Si vero, mi pare che ne abbia parlato erika, credo in sfera medica, un topic fatto da lei non mi ricordo il titolo esatto... aspè che vedo..

    Ah no... è in sfera emotiva e si chima "Crisi d'identità" dove dice di soffrire di emicrania oftalmica... centra qualche cosa?
     
    .
  5. lory971
     
    .

    User deleted


    No era sabesata!!!!
     
    .
  6. sabesata
     
    .

    User deleted


    Grazie Brett per il rimando al topic di Erika!!!

    Sì, Lory, si trattava non di me ma di Erika74 che ha scritto emicrania oftalmica!!

    E' la prima volta che sento questa definizione.

    Ho letto nel topic di Erika di che si tratta e mi sembra una cosa seria perchè Erika (e anche Rosangela) dice che le è capitato che da un occhio vedeva "nero".

    Nel mio caso invece si tratta per lo più di un'emicrania che si associa ad occhi estremente secchi e questa secchezza è senz'altro causata dalla carenza di estrogeni.

    Mi sa che oltre al gine, dovrò trovare pure l'oculista esperto di POF. E quando lo trovo?? :wacko:

    Edited by sabesata - 15/3/2008, 10:01
     
    .
  7. rosangela65
     
    .

    User deleted


    Si anche io ho avuto il problema simile a quello di erika.
    A dire il vero il mio problema risale a circa 5 o 6 anni fa, prima della menopausa, avevo dei disturbi visivi quali vedere la persona a meta', vedere delle strisce bianche e nere per circa 15 o 20 minuti due o tre volte al mese, e l'oculista mi aveva detto che era un tipo di emicrania oftalmica e che non c'era rimedio. Ora non so se assoggettarla ad un problema oftalmico, all'ictus, o quant'altro. Fatto sta' che i disiturbi li ho tutt'ora.

    Baci Rosi
    :bigabbraccio:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Io adesso c'ho soloun gran mal di testa e mi sento sempre stanca (con la tos)
    Solo che tutti questi sintomi mi stanno destabilizzando... Tutto a noi poffate?
    :cry: image
     
    .
  9. Erika1974
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabe,

    ti ho risposto tramite e-mail, se vuoi puoi pubbilcarla sul forum.

    Comunqe emicrania oftalmica ed occhio secco sono due cose diverse.

    Entrambe, mi hanno detto i medici sono influenzate, dagli estrogeni.

    Io non mi sono fatta mancare nessuna delle due!! :blink:

    Ciao :)
    Erika

     
    .
  10. rosangela65
     
    .

    User deleted


    Ciao Erika, anche io ti ho risposto via e-mail... Quindi vuoi dire che l'assenza degli estrogeni provoca anche l'emicrania oftalmica e cioe' tutti i miei sintomi?.......

    Ma questa menopausa quanti sintomi puo' avere? Infiniti........

    Baci Rosy
     
    .
  11. sabesata
     
    .

    User deleted


    Grazie Erika per la tua risposta.


    Qui sotto metto degli stralci della tua mail ad uso e consumo di chi ha interesse per il tema "pof, emicrania e secchezza mucose".

    dalla risposta di Erika a Sabe:

    Per quanto riguarda l'emicrania oftalmica, da quanto mi dici, i tuoi non sembrano sintomi di emicrania oftalmica.
    Io soffro di due cose che sono da quanto mi hanno detto distinte.
    Una è la secchezza delle mucose. Anche io ho secchezza agli occhi e a volte al mattino anche al naso e alla bocca... che arsura!

    A volte le palpebre sono talmente secche che al risveglio il solo fatto di aprilre mi graffia la cornea e mi irrrita gli occhi!

    Devo usare spesso lacrime articifiali.
    Le cause possono essere 2.

    O la carenza di estrogeni (molte donne in menopausa precoce o in menopausa naturale ne soffrono)

    O la Sindrome di Sjongren, una malattia autoimmune che si rivolge alle ghiandole che regolano le lacrime e l'umidità di naso e bocca.

    Come saprai la menopausa precoce può essere, pur molto raramente, dovuta a casuse autoimmuni. Se una poffata ha la manifestazione di una malattia autoimmune di qualsiasi tipo (psoriasi, Sjongren, artrite reutmatoide, lupus, celiachia, ecc) c'è il ragionevole sospetto che anche anche la propria menopausa precoce possa essere dovuta a cause autoimmuni. Le malattie autoimmuni sopracitate non sono la causa della menopausa precoce autoimmune ma la loro presenza può far presumere che anche la menopausa precoce della persona in questione sia dovuta ad auto-anticorpi.
    L'emicrania oftalmica invece da dei veri e propri fenomeni visivi. Si tratta di macchie, lampi o addirittura un'aurea, una specie di corona luminosa, che possono avvenire sia in presenza che in assenza di dolorea alla testa e durare per pochi minuto o anche un'ora.

    Io ho sofferto anche di questa forma, senza mal di testa. Ne ho sofferto dal 2004 fino a qualche mese fa, da quando mi è andato via il ciclo.

    In effetti mi hanno detto che anche l'emicrania oftalmica è dovuta agli estrogeni, ma non alla loro carenza bensì al loro altalenare.

    Tanto è vero che in genere in menopausa le donne che hanno sempre sofferto di emicrania in genere notano un affievolirsi di questo disturbo.

    E' l'altalena di estrogeni che fa venire l'emicrania, quando cioè da un valore alto di estrogeni c'è una repentina caduta, come capita per esempio prima delle mestruazioni (e da quì il problema della sindrome premestruale di cui molte donne soffrono) A me hanno detto che questa emicrania oftalmica era dovuta a queste brusche cadute di estrogeni che hanno fatto l'altalena sempre più tendente al basso, visto che sono andati diminuendo fino al conclamarsi della menopausa precoce.
    Mi sembra di capire però che tu non hai questo secondo caso ma il primo, un'emicrania dovuta proprio alla secchezza delle mucose.

    Non so se sei già stata da un oculista che ti dia delle lacrime artificiali (mi raccoando prendi sempre solo quelle monouso che non hanno conservanti e sono dunque più tollerate) . Io uso quelle semplici per il giorno, soprattutto se sto davanti al PC, quando cioè si sbattono più raramente le palpepre e si affatica la vista. E la sera prima di andare a letto uso quelle in gel che sono un po' più dense e dovrebbero aiutare per la notte. (Cerco di usarle però solo nei periodi in cui ho più secchezza). Uso le lenti a contatto solo se devo andare ad una festa o in qualche altra rara occasione. Poi ovviamnete devo bere molto, mangiare frutta e verdura, e poichè anche il mio vitreo è sofferente, ciclicamtne prendo degli integratori a base di sali e vitamine specifici per il vitreo, soprattutto in estate. Poi devo fare molta attenzione all'umidità dell'aria in casa ed in uffcio che non deve essere troppo bassa. Ho un termometro con igrometro in casa e se l'aria si secca apro le finestre e non uso mai l'aria condizionata nell'opzione dry. In aereo o nei luoghi con aria troppo secca non dimentico mai le gocce.

    So che anche per il naso e per la bocca esistono degli spray umettanti.




     
    .
  12. giulia67
     
    .

    User deleted


    Accodandomi a quanto scrieve Sabe, dico occhio alle automimmuni anche dei vs genitori. Io ad esempio, non risluto con malattie autoimmuni dale analisi ce ho fatto, ma mia mafre ha la sindrome di Siogren, la scienza non riesce ancora a correlare le cose ma non si puo neanche escludere.
     
    .
  13. rosangela65
     
    .

    User deleted


    Grazie Erika....... e' proprio quello che capita a me!!!!


    -_- "L'emicrania oftalmica invece da dei veri e propri fenomeni visivi. Si tratta di macchie, lampi o addirittura un'aurea, una specie di corona luminosa, che possono avvenire sia in presenza che in assenza di dolorea alla testa e durare per pochi minuto o anche un'ora"
    -_-

    Prima finito questo disturbo che durava circa 15.-20 minuti mi veniva mal di testa adesso non piu'....

    Baci rosy

    .

     
    .
  14. meri
     
    .

    User deleted


    Della mia esperienza con l'emicrania oftalmica ho scritto qui:

    http://menopausaprecoce.forumfree.net/?t=14938982&st=30
     
    .
  15. Sonia Pascucci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, è passato qualche tempo dai vostri post ma tanto sono problematiche che restano. Mia madre come sabesata ha avuto problemi di secchezza agli occhi nel periodo della menopausa. Anche lei ha provato vari colliri e lacrime artificiali. E' riuscita a risolvere il problema con Lacrisek. Non so se lo conoscete ma è un integratore alimentare specifico per soddisfare specifiche esigenze nutrizionali della donna in menopausa e che interessano anche gli occhi. Non l'ho provato in prima persona ma posso dirvi che è stato efficace! Questo è il mio consiglio :-)
     
    .
16 replies since 13/3/2008, 15:05   18576 views
  Share  
.