secchezza vaginale/bruciori

per calo d'estrogeni, isterectomia, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amelie Shirley
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono nuova. Ho 36 anni, tre anni fa ho subito una isterectomia subtotale (hanno lasciato le ovaie) ed ora i dosaggi del FSH sembrano nella norma .... ma i dosaggi dell'estradiolo sono al di sotto di 0.25 pg ..... quindi sono i valori di "una donna di 80 anni" (parole del mio gine...) .....
    a causa di ciò, ho fatto per 6 mesi una terapia ormonale sostitutiva "locale" (Ovuli di estriolo in vagina) .... però..... mi fanno venire dei bruciori ......
    se li sospendo, però, mi viene molta secchezza e le mucose si assottigliano tantissimo .....
    Come posso fare?
    Avete dei suggerimenti?
    Qualcuna ha (o ha avuto) gli stessi problemi?
    Attendo Vostre risposte e consigli, per favore; grazie a chi vorrà rispondere.

    Amelia
     
    .
  2. yaia68
     
    .

    User deleted


    Ciao Amelie mi dispiace per le tue vicissitudini. Io purtroppo nn ho suggerimenti medici...magari prova a vedere se cambiando medico puoi trovare una teraoia alternativa che nn ti dia problemi. trovare la giusta terapia e dosaggio non è così semplice. Benvenuta fra di noi. Ti va di dirci di dove sei?
     
    .
  3. animalunae
     
    .

    User deleted


    Ciao amelia, non sapendo la tua storia, posso dirti che mi dispiace tanto(se vuoi puoi raccontare un pò di te) così ti capiamo meglio...per quanto riguarda
    il tuo problema non sò come aiutarti, vediamo che dicono le altre.
    Ti dò il mio benvenuto, sperando che possa risolvere tutti i problemi
     
    .
  4. Amelie Shirley
     
    .

    User deleted


    Volevo solo ringraziare chi mi ha risposto, anche se senza suggerimenti medici.
    Grazie del "benvenuto".

    Non mi sento ancora di raccontare di me o della mia storia, anche perchè sarebbe troppo complessa.

    Ma nessuna ha avuto una isterectomia? Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha avuto questa operazione, magari anche in privato! A me ha dato anche problemi di nicturia.

    Un saluto a tutte

    Amelia
     
    .
  5. danibi
     
    .

    User deleted


    Ciao, e benvenuta anche da me.
    Non mi pare che tra le utenti del forum ci sia qualcuno che abbia una situazione identica alla tua... le nostre storie in qualche caso si somigliano, in qualche altro sono completamente diverse, ma in ogni caso ci troviamo ad affrontare una menopausa precoce (o lo spauracchio, l'allarme, la previsione...). Puoi leggere le varie storie nella sezione "noi", anche se in effetti non tutte hanno già raccontato la loro storia...

    Per la secchezza vaginale il ginecologo mi ha segnato il replens, e poi il colpogyn. Non ho avuto particolari problemi (finora), ma per me si tratta di una novità. Tu hai provato a cambiare prodotto? Alle volte bisogna testarne diversi prima di trovare quello che fa per noi (io ad esempio a breve insisterò per cambiare la terapia, non ce la faccio più a sanguinare 20gg al mese... è lampante che il dosaggio non è adeguato alle mie necessità), magari è anche il tuo caso.

    Riguardo all'assottigliamento e alla nicturia, ancora non ho avuto questi problemi, però ho avuto qualche piccola perdita sotto-sforzo, e talvolta mi sono accorta che tra lo stimolo "mi scappa la pipì" e il raggiungere il bagno, beh... devo proprio correre sennò lsacio tracce in giro. Per noi sono una manna dal cielo gli esercizi per il pavimento pelvico (kagel), e visto che prevenire è meglio che curare cerco di farli ogni tanto... una noia bestiale, ma spero servano davvero...

    Un caro saluto. Spero si affacci qualcuno che possa darti più "dritte", e spero che comunque ti troverai a tuo agio con noi.

    Daniela
     
    .
  6. cristy38
     
    .

    User deleted


    image
    Benvenuta tra noi Amelie!

    Non sono in grado di darti suggerimti per quanto riguarda la parte medica, ma per il resto una mano te la posso dare! Magari emotivamente. Per ora ti dico che qui ho trovato tanto conforto nei peggiori momenti , quando proprio non volevo accettare questa Pof, quando mi sentivo l'unica a stare così male, la più sfigata della situazione! Con queste meravigliose ragazze ho superato quel momento e credo che è tantissimo quello che loro sono riuscite a fare per me! Raccontandosi e dandomi suggerimenti! E dove lo trovo un altro posto così! Ho avuto più assistenza e più comprensione da loro che da qualsiasi altro "specialista"!
    Resta tra noi, e ricorda che la tua storia può aiutare qualcun'altra!
    ti abbraccio
     
    .
  7. Amelie Shirley
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho provato sia il Replens (è solo un gel idratante, per la verità, anche se bioadesivo alla mucosa) che il Colpogyn crema, che Ortho-gynest ovuli .... mi rimangono solo più le compresse vaginali da provare (Vagifem), ma il mio gine sembra perplesso, perchè dice che sono a base di "estradiolo", che è più potente dell' "estriolo" finora provato (cioè Colpogyn ed Ortho-gynest)...per cui non vuole prescrivermele. E tutto il resto purtroppo mi dà irritazione. Avevo autonomamente pensato ad ovuli ai fitoestratti della soja (tipo Fitormil)... ma non so se siano veramente e concretamente utili per l'atrofia della mucosa (QUALCUNA LO SA??).
    Grazie a chi mi ha risposto e mi risponderà.
    Amelia
     
    .
  8. dadacarla
     
    .

    User deleted


    salve a tutte,
    dopo aver letto alcune risposte in NOI: rosellina73 in cui si parlava di ovuli per tenere morbida e lubrificata la "zona d'ombra" :rotolo:
    volevo riferire i prodotti che la mia gine mi ha consigliato quando le ho riferito della mia secchezza vaginale (prima del naemis).

    Come sapone io precedentemente usavo la saugella, ma lei mi ha consigliato LUBRIGYN detergente (copio le info sul tubetto):
    oleolatte cremoso , lubrificante ed idratante adatto per l'igiene intima, come sostituto del sapone.Adatto per cute fragile ed arrossata, in tutte le forme di secchezza e bruciore provocati da agenti esterni.
    due possibilità d'uso:
    -come latte detergente.
    - con l'acqua come sapone per l'igiene intima e di tutto il corpo.

    io lo sto usando da alcuni mesi e mi trovo molto bene (a parte il prezzo).

    della stessa casa mi ha consigliato anche LUBRIGYN crema: lubrificante vaginale ad azione protratta con ph fisiologico in bustine monodose.
    Le indicazioni consigliano di usare questa crema indipendentemente dai rapporti, ma di ripetere le applicazioni più volte al giorno in particolare dopo l'igiene intima (cosa che io NON faccio in modo regolare..ma le uso solo al bisogno)

    un saluto ...

     
    .
  9. animalunae
     
    .

    User deleted


    grazie dadacarla per l'informazione... ma questa crema vaginale ha bisogno di ricetta medica??
    io inveve sto usando gli ovuli "colpogyn" e mi trovo molto bene...
     
    .
  10. danibi
     
    .

    User deleted


    ovuli?
    a me il gine aveva prscritto gli applicatori, e dopo un po' mi hanno dato fastidio!

    c'è da dire che sarà la tos, sarà la serenità... ho risolto il problema.

    per ora ho sconfitto la secchezza, e spero di andare avanti così fino almeno a 70anni!

    ps: grazie dada, magari posso valutare di sostituire il detergente: uso il lactacyd!
     
    .
  11. dadacarla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (animalunae @ 6/3/2008, 18:37)
    grazie dadacarla per l'informazione... ma questa crema vaginale ha bisogno di ricetta medica??
    io inveve sto usando gli ovuli "colpogyn" e mi trovo molto bene...

    nessuna ricetta, lo vendono liberamente in farmacia, non sono farmaci ma sono solamente prodotto molto delicati.
    La crema si può usare come lubrificante, ma l'indicazione principale è per l'uso quotidiano per una minore secchezzaho cercato un link che sia esauriente eccolo:
    http://www.piram.it/piramshop/ns.asp?wci=p...57&pid=ZCN04007

    se acquistate la confezione di lubrigyn detergente leggete bene quello che c'è scritto sulla confezione (il cartone esterno) :woot: è molto molto simpatico :D
    qui la descrizione del prodotto:
    http://www.piram.it/piramshop/ns.asp?wci=p...57&pid=ZCN04008
    e qui
    http://www.cosmetici.it/bellezza/cura-del-...OS.BEL.COR.IGE/


    ps: non prendo percentuali, :rolleyes: semplicemente mi trovo bene :D
     
    .
  12. giulia67
     
    .

    User deleted


    Dadacarla, davvero grazie cercavo prorpio un'informazione così...
     
    .
  13. dadacarla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulia67 @ 7/3/2008, 00:10)
    Dadacarla, davvero grazie cercavo prorpio un'informazione così...

    grazie a te/voi di esserci e... se posso essere utile in qualcosa mi fa piacere :bigabbraccio:
     
    .
  14. giulia67
     
    .

    User deleted


    ragazze un consiglio per favore me lo date? capita spesso anche in assenza di rapporti, magari per un po di secchezza , magari per sensibilità o il caldo, di avere un po di fastidio, bruciore, di sentirsi irritate..non c'è bisogno che vi dica dove suppongo...certo se si tratta di forti infezioni ci vuole la prescrizione del medico, ma per il resto forse ormai ci siamo fatte esperienza da sole. io sono passata dal meclon 1000 al dactarin ma sono abbastanza aggressivi per irritazioni che rischiano solo di peggiorare.
    Voi cosa avete usato? cosa vi hanno prescritto? con cosa vi siete trovate bene? sinceramente andarmi a fare un'altra visita e un'altra spesa per una cosa già successa e poi le loro cremine non sono servite mai a niente, non mi va.
    Cosa consigliate?
     
    .
  15. danibi
     
    .

    User deleted


    se non predni estrogeni è "normale", purtroppo

    io mi trovavo bene con vagisil idratante, per mantenere l'ambiente vaginale idratato, ora con la terapia che seguo grazie al cielo non mi serve più..

    però quello dà sì sollievo e evita irritazioni da secchezza, ma non migliora le irritazioni in atto... anche perchè come fai ad escludere ad es. una candida?

    hai provato con lavande esterne rinfrescanti/emollienti?
    e poi potresti andare di vagisil o simili...

    o forse qualcosa a base di aloe (ma devi chiedere se va bene)...io lo uso ormai per tutte le irritazioni (cerette, eritemi eventuali, scottature di sole, ed è un portento!)
     
    .
73 replies since 20/4/2007, 19:58   168171 views
  Share  
.