qualcuna di voi usa Livial come TOS?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goccia11
     
    .

    User deleted


    Ciao Anna, come va con la terapia?
     
    .
  2. miciopalla
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte, prendo livial da un mese...sono in menopausa da circa 7 anni, ora ho quasi 38 anni, non avevo mai fatto una tos.
    devo dire che fin dalle prime assunzioni mi sono sentita meglio a 360 gradi.
    non avevo grossi sintomi da menopausa, l'ho iniziata per via dell'osteoporosi più che altro, ma devo dire che mi ha dato una botta di vita sull'umore soprattutto, poi è aumentata la lubrificazione vaginale. sinceramente non mi aspettavo di stare così meglio!
    però... c'è sempre un però...negli ultimi giorni ho dolore alle articolazioni, soprattutto i polsi e le caviglie...spero sia transitorio...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia.....

    Group
    Member
    Posts
    1,119
    Location
    treviso

    Status
    Offline
    ciao a tutte, sono andata in menopausa a 48 anni a 52 ho iniziato a prendere il livial più che altro per l'osteoporosi, da quando ho iniziato a prenderlo mi sono sentita benissimo soprattutto per l'umore e per le vampate.....adesso di anni ne ho 62,ho smesso di prenderlo a settembre dell'anno scorso dopo 10 anni, adesso dopo 6 mesi di sospensione ho iniziato a riprenderlo, sentivo la mancanza nei 6 mesi che non lo prendevo ho avuto di tutto cistite....vampate.....sbalzi d'umore...insonnia, certo che mi devo tenere controllata soprattutto dal senologo, ma ne vale la pena...
     
    .
  4. manu2.0
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ho iniziato il livial il 25 aprile, meno di una settimana fa. Sono in menopausa da quasi 3 anni e questa è la prima TOS che seguo. In passato avevo provato il dhea e la pomata al testosterone, vari integratori e il gelistrol. Ora ho deciso di passare alle "maniere forti" perché ho un'osteoporosi ad alto rischio di frattura.
    Ho molti dubbi e un po' di paura. Ho fatto terapie ormonali tutta la vita a causa dell'endonetriosi e conosco fin troppo bene gli effetti collaterali. Non capisco una cosa, forse qualcuna di voi mi può aiutare a capire: con tutte le terapie ormonali che ho provato prima della menopausa fra i vari effetti che accusavo ce ne erano 2 comuni a tutti i farmaci: il calo del desiderio sessuale e l'effetto negativo sull'umore. Quindi mi chiedo: perché gli ormoni presi in età fertile peggiorano l'umore e causano calo del desiderio mentre in menopausa dovrebbero avere l'effetto contrario?
    I sintomi che vorrei sconfiggere sono soprattutto l'atrofia vaginale, le difficoltà di concentrazione e calo cognitivo, i dolori articolari (anche se sul bugiardino c'è scritto che potrebbe causarli più che curarli) la tachicardia. Ma Ho tante paure:
    paura che il livial riaccenda l'endometriosi, che mi provochi ritenzione idrica, aumento di peso, peggioramento dei dolori articolari, aumento della pressione, emicrania, asma (che mi aumentava con le terapie ormonali in passato).

    Qualcuna di voi ha avuto l'endometriosi? Quali terapie ci sono oltre al livial in caso non dovesse funzionare?
     
    .
  5. manu2.0
     
    .

    User deleted


    Dopo 2 settimane di livial penso già di cambiare. Ho avuto un miglioramento fantastico su dolori articolari, muscolari, tachicardia e stanchezza, ma mi provoca agitazione, depressione e insonnia oltre al dolore al basso ventre tipico dell' endometriosi :( spero ci siano delle alternative
     
    .
  6. manu2.0
     
    .

    User deleted


    oggi sono stata al centro endometriosi. Mi hanno confermato che il livial è la scelta migliore per il mio caso di endometriosi e consigliato di continuarlo per vedere se mi abituo. Nonostante i benefici che ho riscontrato, il forte mal di testa e soprattutto l'agitazione, l'insonnia, l'ansia mi hanno convinto a interromperlo. Non so se è la scelta giusta, forse avrei dovuto continuarlo almeno ancora un po' e vedere se la situazione sarebbe migliorata ma ormai è fatta.
    Dietro mia insistenza mi hanno dato i nomi di altri farmaci che potrei provare.. a mio rischio e pericolo. Mi hanno dato 2 opzioni: pillola o TOS. Entrambe rischiose per endometriosi. Ho optato per la TOS, perchè l'idea di avere il ciclo anche solo 3-4 volte l'anno non mi piace e ho già acquistato sandrena e e progeffik, dovrei iniziarli stasera. Speriamo bene.... al massimo se va proprio male riproverò con livial
     
    .
  7. silvietta2000
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo per la nuova terapia! :pugni: :pugni: :pugni: :up: :up: :up:
     
    .
  8. manu2.0
     
    .

    User deleted


    Appena interrotto il livial ho ricominciato a dormire come una bambina :) però sono tornati i dolori e la stanchezza :( in più, non se se Sandrena o progeffik o entrambi, mi hanno bloccato l'intestino e la costipazione non passa nonostante i lassativi che sto prendendo da 3 giorni. Ho anche sempre mal di testa. Forse dovevo dare retta al ginecologo e continuare con livial, prendendo magari del lexotan per dormire come ha detto lui. Ma quella sensazione di agitazione era troppo brutta. Ho pensato di dividere la pastiglia in 4 e provare a prenderne 1/4 invece che mezza. Ma ora sono confusa. Riprovo subito con 1/4 di livial o conti.ho con sandrena e progeffik almeno per un mese? Ovviamente il ginecologo sarebbe più contento che riprovassi livial perché è meno rischioso per l' endometriosi. E cmq secondo lui per vedere gli effetti di una terapia dovrei provarla almeno per qualche mese... Ma io ho notato che su di me, se un farmaco non va bene subito difficilmente col tempo la situazione migliora alla stessa dose. Non so che fare :(
     
    .
  9. silvietta2000
     
    .

    User deleted


    Concordo che difficilmente un farmaco che inizia male poi arriva ad andare bene, già dopo poche settimane una lo capisce.
    Sono un po' confusa anch'io per i tuoi trattamenti. Sinceramente io sono contraria ad usare farmaci, soprattutto tranquillanti/sonniferi/psicofarmaci, per calmare gli effetti collaterali di altri farmaci. Partendo dal presupposto che in genere la tos non è un farmaco salvavita ma che serve a stare meglio, io personalmente trovo un po' assurdo che ci faccia stare comunque male e ci costringa ad assumere altri farmaci.
    Non so. Secondo me deve esserci un'altra soluzione. E in ogni caso fai quello che ti fa sentire meglio, fisicamente ed emotivamente.
    Un bacione. :wub:
     
    .
  10. manu2.0
     
    .

    User deleted


    Ciao Silvietta grazie!!!! Alla fino ho deciso di riprovare col livial, ma questa volta prendendolo la mattina invece che la sera e dimezzando ulteriormente la dose, quindi sono passata da mezza a 1/4. È presto per dirlo, ma questa soluzione sembra funzionare! Sono solo 3 giorni che ho ripreso il livial ma la dose di 1/4 sembra riesca a darmi quell'energia che mi mancava senza provocarmi quell'agitazione che mi faceva stare male :)
    spero che duri e che sia il farmaco giusto! Hai ragione quando dici che la tos non è un farmaco salvavita e visto che lo scopo è attenuare i sintomi della menopausa non ha senso farla e stare peggio (o male in un altro modo). E l'idea di prendermi dei calmati per contrastare gli effetti del livial non mi sembrava molto logica. Se mi darà ancora effetti collaterali cercherò delle alternative. Grazie un abbraccio!!!
     
    .
  11. basg
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutte!
    Ho 62 anni, sono andata in menopausa a 42 anni, per 6 anni ho assunto una TOS, però non ricordo il nome dei vari farmaci, poi nuovamente il baratro delle vampate e tutto il resto, nel 205 mi sono rivolta a un altro ginecologo che mi ha presritto il Livial, vampate sparite nel giro di pochissimo, fino a gennaio di quest'anno, al che di mia iniziativa ho sospeso tutto, ma ora non resisto più le vampate sono insostenibili, che cosa mi consigliate?

    205 leggi 2014
     
    .
  12. silvietta2000
     
    .

    User deleted


    Secondo me devi attendere, in genere dopo qualche anno le vampate cessano da sole.
    Potresti anche chiedere al tuo ginecologo. Oppure cercare un forum di signore della tua età che magari hanno problemi simili, qui è più facile che trovi persone molto più giovani e con ben altri problemi.
     
    .
  13. sandra mile
     
    .

    User deleted


    Ciao tutte, ho presso livial da otto mesi e mi trovo bene. Dormo bene, non ho sechezza vaginale, mi è tornato il desiderio sessuale (ero morta in vita), non ho stanchezza come prima. Mi é tornata la voglia di andare avanti! :) Devo dire che mi sono sentita carina e bella come mi sentivo prima di questa brutta malattia che non mi aspettavo da quando avevo 37 anni, adesso ne ho 44 e mi sento bene! Accettando questa nuova situazione, perché non abbiamo altra scelta. Abbraccio
    Sandra
     
    .
  14. Anna Maria Rusconi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daniela7 @ 29/1/2014, 09:00) 
    Uso livial da otto anni e sto benissimo. Sono andata in menopausa all'età di 42 anni ed è stato un vero incubo. Solo con il livial ho risolto i miei problemi vampate pazzesche ogni mezz'ora, insonnia, nervosismo ecc. Ho provato a smettere il livial per un periodo ma l' ho ripreso subito.
    Sono controllata periodicamente dal mio ginecologo ed effettuo mammografia ecografia mammaria e densitometria ossea ogni anno. Fin ora tutto ok

    Confermo in pieno: prendo il Livial da piu di 10 anni e tutto super ok. Certo vado regolarmente dal ginecologo per visite ed esami di controllo, ma ne vale la pena. La scienza medica, in campo ostetrico-ginecologico, ha fatto passi da gigante e non bisogna ascoltare false ed errate voci che non sono supportate scientificamente, per esempio che la TOS può essere causa di tumori.....La scienza indica proprio il contrario.
    Inoltre con la TOS viene arginato in maniera esponenziale il pericolo di osteoporosi ed altre patologie post-menopausa che possono essere invasive sia a livello personale che in ambito sociale.
    Ovviamente il vostro ginecologo indicherà, sulla base del vostro profilo di salute e se non vi sono contro indicazioni di natura clinica, se il Livial è il prodotto giusto o se sarebbe meglio adottarne un altro. Ma credetemi, non vi fate influenzare dalle amiche, da false sirene o solo dall'omeopatia .....attente....
    Un saluto cordiale a tutte voi!
     
    .
  15. liviana
     
    .

    User deleted


    In menopausa chirurgica da quando avevo 37 anni per ,fino a 50 annile ovaie lavoravano ,quindi tutto ok,poi la menopausa conclamata con l'asportazione anche di una ovaia .Iniziano tutti i sintomi da manopausa inizio con terapie omeopatiche,risultati 0.Mi consigliano livial ,mi sembrava di rinascere,una volta copiuti 62 anni smetto Livial .........catastrofe....ora a 65 penso di riprenderla
     
    .
31 replies since 3/9/2011, 17:58   55365 views
  Share  
.