Regolamento e Netiquette Forum AMP

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  1. danibi
     
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    REGOLAMENTO & NETIQUETTE



    Tutti gli utenti possono discutere di argomenti legati alla menopausa precoce, alla pof, ai problemi legati all’andamento ormonale ma anche di altri temi che loro interessano, nel rispetto però di sane norme di civile convivenza.
    Queste regole sono essenziali e gli utenti sono invitati a rispettarle per la sopravvivenza stessa del Forum.
    Partecipando al forum si accettano le norme incluse in questo regolamento, e se ne condividono suggerimenti e netiquette.

    Allo scopo di dare la possibilità a tutti gli Utenti (giovani e meno giovani, pratici di internet o principianti) di seguire attentamente il Forum, raccomandiamo a tutti di fare un piccolo sforzo ed evitare le abbreviazioni tipiche del linguaggio chat o SMS. La presenza di tale linguaggio infatti limita la comprensione di chi non è abituato ad utilizzarlo.

    Gli utenti che non rispetteranno questa norma saranno dapprima avvisati dai moderatori in modo che possano correggere i loro messaggi; qualora gli utenti non dovessero provvedere alla correzione i messaggi "incomprensibili" saranno prima spostati in un’Area Riservata ai Moderatori per le decisioni da prendere a riguardo e successivamente saranno cancellati.

    E’ ammesso chiaramente l’uso di altre lingue straniere da parte di eventuali utenti stranieri che volessero postare nel forum alcune domande.


    CONSIGLI

    Intervenire nel forum: se capitate sul forum per caso, cercate di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, ed il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Può essere necessario un po’ di tempo per capire che “aria tira”: meglio aspettare un po’ più a lungo per intervenire nelle discussioni che entrare a sproposito. Ciò non vale chiaramente quando si cerca un aiuto: in tal caso invitiamo a non scoraggiarsi e a pubblicare le proprie domande, con la speranza che qualcuno degli utenti iscritti sappia aiutarvi.

    Sezione messaggi: Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete pubblicare il vostro messaggio. Questo non solo evita una perdita di tempo ai moderatori, ma aumenta le probabilità di una risposta da parte di un’altra persona preparata che magari non segue tutto il forum ma unicamente alcune sezioni.

    Titoli messaggi:Scegliete bene il titolo del vostro messaggio, in quanto un titolo esplicito cattura l’attenzione e più facilmente ottiene una risposta.

    Citazione messaggi: Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere poi solo una frase come "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa non è una buona abitudine, poiché comporta “spreco di banda” e poiché le pagine si caricano più lentamente e si allungano notevolmente. Limitate quindi le citazioni alle frasi più calzanti. Se siete d’accordo con un messaggio nella sua integrità, è sufficiente che scriviate “Quoto” e accanto il nickname dell’autore del messaggio.

    Polemiche:
    - Non fare "risse": Meglio evitare le polemiche e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

    - Capire prima di reagire: Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che si tratti di un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte polemiche si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

    - Badare al "tono": Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

    Testo dei messaggi: Non usare il "tutto maiuscolo". Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi. Chiaramente nessuno sarà rimproverato per il solo uso del maiuscolo, è bene però sapere che laddove il messaggio scritto in maiuscolo è anche un po' aggressivo nei toni, o si accoda ad una discussione accesa, il tutto può far pensare chi legge ad una vera aggressione, e questo può scatenare reazioni a catena poco divertenti. Insomma: evitatelo se potete, è una questione di abitudine..



    Rispettare la privacy: Non è corretto citare "in pubblico" messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una differenza fra una legittima citazione e una violazione della riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale "buon senso" e alle regole abituali della cortesia.

    Non essere impazienti: Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente mailbox e forum. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della posta" può essere molto affollata.

    DIVIETI

    1. Sono VIETATI i LINK a siti per adulti, warez, crack, dialer o comunque illegali o non pertinenti a questo forum.
    2. E’ vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni o offensivi della sensibilità dei singoli.
    2. Sono ammessi (nella firma) i link ai propri siti PERSONALI o preferiti, purché non si tratti di attività commerciali.
    3. Sono vietati messaggi offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, o enti di qualsiasi tipo.
    4. Sono vietati termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Ci rimettiamo al buon senso di tutti.
    5. NON sono graditi i messaggi non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, provocatori o con l'unico scopo di generare confusione.
    6. NON sono gradite discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.


    I MODERATORI
    Spostano nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate.
    Cancellano i messaggi identici ripetuti più volte per errore.
    Cancellano i messaggi che contengono link e pubblicità a prodotti, servizi e risorse non gradite.
    Cancellano le “quotature” inutili o che comunque non servono alla comprensione della risposta.
    Hanno facoltà di bloccare, cancellare o modificare i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, eccessivamente volgari o con l'unico scopo di generare confusione.
    Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
    Segnalano agli amministratori gli illeciti particolarmente gravi, gli autori di messaggi particolarmente biasimabili (Troll) e avvertono prima di effettuare sanzioni particolarmente importanti.
    Segnalano agli amministratori iniziative o discussioni particolarmente interessanti.
    Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.
    Non sono tenuti a dover rispondere alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del forum.
    ATTENZIONE:
    I moderatori e gli amministratori NON sono tenuti ad avvisare l’autore del messaggio nel caso di spostamento, bloccaggio, modifica o rimozione anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per errore nella sezione sbagliata). Vi preghiamo di non creare polemiche se questo dovesse succedere, ma di comprenderlo ed accettarlo in modo sereno: nulla viene fatto con lo scopo di creare disagio ai partecipanti, anzi. Peraltro, i moderatori, cancellando un messaggio o spostandolo, possono sbagliare. Sono dopotutto persone, e in quanto tali fallibili. Nel caso in cui questo accada, usate i messaggi privati per chiarire i vostri dubbi, e in caso pubblicate nuovamente i vostri messaggi.

    SANZIONI
    La violazione del presente regolamento e delle ordinarie norme di civiltà comporterà l'irrogazione di sanzioni di corrispondente gravità. I messaggi incriminati potranno essere spostati, bloccati, editati o rimossi senza alcun avviso al loro autore. Gli autori di messaggi particolarmente biasimabili saranno ammoniti e se recidivi potranno essere esclusi dalla comunità.
    I provvedimenti sanzionatori sono l’ammonimento e l’esclusione definitiva dal forum. In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori metteranno a disposizione tutte le informazioni in loro possesso per aiutare nell'identificazione.

    ESENZIONE DI RESPONSABILITA’
    Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di calunnia o diffamazione da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, gli Amministratori ed i Moderatori non potranno in alcun modo essere ritenuti corresponsabili dell'illecito.
    Si garantirà però la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi di qualunque natura.

    Edited by danibi - 10/11/2007, 13:25
     
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3 replies since 27/6/2007, 08:47   2529 views
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