Se il medico di base si rifiuta di prescrivere la MOC...

la MOC si paga a costo-ticket per la paziente in POF!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danibi
     
    .

    User deleted


    Gentili utenti o medici,
    ci sono arrivate segnalazioni di pazienti ma anche di ginecologi che faticano non poco a far prescrivere dal medico di base la MOC - densitometria ossea a costo-ticket in caso di paziente giovane in POF/Menopausa Precoce.

    Qui di seguito vi cito il paragrafo scritto in una lettera di risposta inviata alla nostra Associazione dal Ministero della Salute a riguardo:

    la menopausa precoce rientra, quale fattore di rischio maggiore, tra le condizioni individuate dall’allegato 2Bb “Fattori di rischio per l’erogazione delle prestazioni di densitometria ossea” al DPCM 29 novembre 2001 di “Definizione dei livelli essenziali di assistenza”; l’inclusione consente alle pazienti di usufruire di tale prestazione presso le strutture del Ssn con il pagamento della sola quota di partecipazione


    Fatelo presente agli eventuali medici scettici, e non lasciatevi intimorire.

    Se doveste continuare ad avere problemi nonostante questo non esitate a contattarci, vedremo di fare nuove richieste specifiche (e se serve anche caso per caso) al Ministero.
     
    .
  2. girasole@
     
    .

    User deleted


    ciao Dani :wub:
    il mio medico per fortuna è molto disponibile..mi ha prescritto tutti gli esami eco al seno, moc ..ogni 3 mesi mi prescrive le analisi di controllo che faccio :D e lunedi infatti vado a farmi le analisi..la moc..ho chiamato al numero verde mi hanno dato la visita per il 15 marzo subito proprio..a nemmeno 10 minuti da casa mia... :Dper il pap-test ho la visita a metà aprile...l'ecogrfia al seno invece il 2 novembre :( ora vedrò di chiamare infatti a qualche altro ente convenzionato...e poi porterò tutti questi risultati alla mia clinica di riferimento..dove li farò visita utero ed eco...uhaoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dimentico qualcosa?????!!!!
    che stress stress stress... :( :( :(
    ogni volta mi viene una super tristezza proprio :cry:
    sono un ospedale vivente ...
    un abbraccio :bigabbraccio:
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    ma abiti quasi nel regno delle favole tu!!!
    la mia moc me l'hanno prenotata per 17 mesi dopo... ... alla faccia della prevenzione, no? ovvio che ho dovuto trovare un'alternativa
     
    .
  4. acqualibera
     
    .

    User deleted


    nella richiesta della MOC il medico di medicina generale deve specificare che viene richiesta per POF.
    Se si tratta della prima MOC i tempi di attesa (specificando che e' per POF) dovrebbero essere non superiori ai 30 giorni. Tutto questo in strutture del SSN PUBBLICO. Quando si tratta di una MOC di controllo i tempi di attesa sono di 18 mesi minimo dall'ultimaMOC eseguita , questo perche' da un punto di vista dignotistico e comparativo non averebbe nessun significato eseguirla prima.Con una richiesta del MMG ben fatta dove si specifica la POF e dove eventualmente mette la data dell'ultima MOC eseguita non dovrebbero esserci intoppi nella prenotazione tramite CUP.
    SI paga il SOLO TICKET, che varia pero' fra le varie AUSL.

    Alcune volte pero' non tutte le AUSL riescono a soddisfare i tempi di attesa richiesti per legge, allora spesso si appoggiano a strutture convenzionate.

    Fate attenzione pero', se volete che le vostre MOC siano attendibili cercate di eseguire sempre presso la stessa struttura, avrete cosi' la certezza che l'apparecchio che la esegue e' lo stesso e il metro di refertazione pure.
    Meglio attendere caso mai qualche mese , il metabolismo osseo e' lento e non varia in maniera drammatica da un momento all'altro.
     
    .
  5. goccia11
     
    .

    User deleted


    grazie per tutte queste informazioni, acqualibera... soprattutto per ciò che concerne i tempi tra una MOC e l' altra.
    A me è stato detto durante una visita all' ambulatorio osteoporosi del Gaetano Pini (Milano) che non è necessario effettuare MOC fino a che non sospendo significativamente (almeno un anno) la TOS. Fa ridere ma le parole sono state: "se tutto va bene torna tra vent'anni"... mah.
    Questo perchè non è necessario che io sappia come vanno le mie ossa, rischierei solo di preoccuparmi senza poter fare nulla.
    Certo che un consiglio del genere a una ragazza di 26 anni con una diagnosi di osteoporosi fresca fresca, mi sembra insensato per innumerevoli ragioni.
    Insomma: ragazze, controlliamoci... stiamo tranquille, ma controlliamoci.
     
    .
  6. acqualibera
     
    .

    User deleted


    detto cosi non e' sicuramente un consiglio che si accetta volentieri, pero' in parte goccia e' vero.
    Mi spiego se tu sei gia' in tx con i bifosfonati e fai una terapia ormonale, altro per le tue ossa non puoi fare.
    Se invece fai terapia con vitD+calcio e tx ormonale allra una moc ogni 18/24 e' bene eseguirla.

    Poi alla terapia una regolare attivita' fisica e' fondamentale , le migliori sono quelle di tipo anaerobico, tipo camminate o corsa, meno efficace e' il nuoto.

    Poi c'e' la dieta ecc..ecc...

    Scusa ma tu sei inosteoporosi o osteopenia?, la differenza e' importante anche per le MOC successive
     
    .
  7. goccia11
     
    .

    User deleted


    Non assumo bifosfonati, quando domandai sempre nella famigerata visita, mi fu detto che era inutile accoppiarli alla TOS (ammetto di non avere assolutamente approfondito, la mia domanda era nata da un'informazione superficiale in internet dovuta alla preoccupazione post-MOC... mi han detto una sciocchezza?), nè integratori di calcio e vit D perchè non riesco a tollerarli.
    Vabbè nell' ultima settimana ho fatto una sospensione dalla TOS, comunque la terapia è quella, in particolare Premia.
    La MOC ha rivelato osteoporosi (lombare) e osteopenia severa (femorale).
    Pensa che a me hanno sconsigliato la corsa, ma forse perchè ho uno schiacciamento in zona lombare....

     
    .
  8. danibi
     
    .

    User deleted


    o
    CITAZIONE (acqualibera @ 9/3/2011, 21:28) 
    Alcune volte pero' non tutte le AUSL riescono a soddisfare i tempi di attesa richiesti per legge, allora spesso si appoggiano a strutture convenzionate

    nel mio caso c'era la specifica POF .... ma nessuna proposta prima di luglio 2012..e l'ho prenotata a febbraio..mah

    goccia io ti suggerirei un esame metabolico..avevo messo un topic tempo fa con le info del caso..
     
    .
  9. acqualibera
     
    .

    User deleted


    daniela ma scusa febbraio 2011? ci sta come tempi se l'appuntamento e' luglio 2012 sono 17 mesi direi che e' perfetta.

    Per goccia invece penso valga davvero la pena approfondire la situazione
     
    .
  10. danibi
     
    .

    User deleted


    ci starebbe come tempi se l'ultima moc non fosse di novembre 2009!!!! se i controlli van fatti ogni 18 mesi max... non torna! dovrebbero allora forse avvertirti di prenotare la moc successiva appena fatta l'ultima...ma di nuovo: se non te lo dice il medico che la prescrive sei fritta!!!! infatti mi sono già appuntata sull'agenda di informare -ancora una volta - io il mio medico ASl... buono e caro eh? ma ne sapesse mezza......
     
    .
  11. acqualibera
     
    .

    User deleted


    ha ok ecco l'inghippo. Si la nuova MOC va prenotata appena fatta, proprio perche' il calcolo su una MOC di controllo e' di 18 mesi, pero' dani non e' 18 mesi max....e' dai 18 mesi fatta prima salvo non ci sia una specifica indicazione non avrebbe significato, tu capisci che e' diverso.
    Va ricordato che cmq la MOC sono sempre RX e pure quelli sono dannosi. Se una donna e' in terapia estro-progestinica, assume una terapia "salva ossa" e non c'e' indicazione particolare si dovrebbe ripetere il controllo dai 18 mesi in poi, se sono anche 24 non cambia molto. Lo ripete il metabolismo osseo e' lento ......
    I MMG in genere pero' non lo sanno, dovrebbe essere il centro MOC ad avvisare

    Edited by acqualibera - 10/3/2011, 20:22
     
    .
  12. danibi
     
    .

    User deleted


    esatto, da qualche parte la comunicazione talvlta salta...sui miei referti c'è scritto 12-18 mesi....e nonostante la terapia ci sono leggeri peggioramenti...insomma meglio essere informate noi perchè ad affidarsi al sistema a volte si rischia...
     
    .
  13. goccia11
     
    .

    User deleted


    Ho fatto le analisi metaboliche sangue e urine 24 h...
    Non sono malaccio... i valori sono nel range.
    Essendo entrata in POF (ora ribattezzata POI) a 19 anni probabilmente non ho raggiunto il picco di massa ossea...
    Sono onesta... io non ho capito un cavolo.
    grazie acqua :bigabbraccio:
     
    .
  14. rocciabella
     
    .

    User deleted


    POI????
     
    .
  15. goccia11
     
    .

    User deleted


    Ebbene sì: Primary Ovarian Insufficiency, per ora credo valgano ambedue i termini...
    La definizione di POF è in fase di sostituzione, mi sono ricollegata un attimo tesoro... domani torno e traduco la motivazione... L'ho trovato ieri notte, te ne accorgi anche dalle sorelle d'oltreoceano dell' IPOFA.... siamo in POI evvivaaaaaaaaa... ma che vordì, che prima o POI tornano???? :ph34r:
    Queta l'ho rubata a dvt, ci siam sentite oggi...
    Buone nanne.... :sonno: :badday: :shit: , bacioni
     
    .
18 replies since 8/3/2011, 10:25   10081 views
  Share  
.