Il Forum dell'Associazione Menopausa Precoce - parliamo di menopausa precoce e pof

Reply
dosaggi ormonali, post parto
view post Posted on 5/11/2009, 21:33Quote

Group: soci2007

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 05:51

Gent.ma Dott.ssa,
Volevo chiederle un parere. La mia situazione è un pò complessa. Ho 40 anni, 4 mesi fa ho partorito due gemelli con parto cesareo; la gravidanza è avvenuta in seguito ad una icsi con ovodonazione. I miei valori ormonali di fsh sono stati sballati sin dall'età di 34 anni, quando ho iniziato a cercare un figlio. Ma erano abbastanza stabili attorno a 17-18 tranne che nei periodi post PMA (ho effettuato 3 icsi omologhe, tutte con scarsissima risposta e due ovodonazioni). L'anno scorso dopo la prima ovodonazione l'fsh era arrivato a 30, poi ho fatto una cura omeopatica che mi ha regolarizzato il ciclo (prima le mestruazioni erano ravvicinatissime). Come preparazione all'ovodonazione ho assunto progynova per 20 giorni 3 compresse, poi dopo il transfer e l'attecchemento per 3 mesi 5 compresse di progynova e 8 ovuli di prometerium. Poi dopo il parto, ho avuto il ciclo dopo 40 giorni poi niente...faccio i dosaggi ormonali, oggi ho gli esiti: fsh superiore a 110, lh 62,2, estradiolo 38,2, progesterone 0,55.
La prossima settimana ho la visita con il mio ginecologo. Lei pensa che abbia esaurito definitivamente la mia riserva ovarica? Dopo il parto ho avuto vari problemi fisici, tra cui colon irritabile con prevalenza diarroica (prima non non ne soffrivo) e malassorbimento della vit. b 12, dolori alle ossa, stanchezza, intolleranze alimentari.
La ringrazio infinitamente
ofelia

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/11/2009, 12:11Quote

SocioFondatoreAMP
FuoriDiTesta

Group: SociFondatori

Status: Utente anonimo

inoltrata ora

Danibi (1971) in POF dall'età di 33/34 anni
Aprire le orecchie per ascoltare prima di aprire la bocca per parlare: allenarsi almeno tre volte al giorno, incrementando la durata di ciascun allenamento. Ripetere fino ad arrivare all'essenza dell'accoglienza, senza la quale ogni altra capacità umana è sprecata.
Netiquette e Regolamento Forum
Il sito dell'A.M.P.
Firma anche tu la Lettera al Ministro della Salute
Partecipa anche tu alla Ricerca sulla Menopausa Precoce
dona il tuo 5x1000 ad AMP:
image
lemiefoto

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 11/11/2009, 11:26Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/11/2009, 11:26

Buongiorno Ofelia
domanda un po' complicata perchè mi mancano alcuni elementi. La scarsissima risposta alla PMA e la necessità di ovodonazione mi fa pensare che già all'epoca la riserva ovarica fosse già scarsa. I dosaggi che ha eseguito depongono come sa per una POF, ma per avere la certezza della riserva ovarica residua è necessario oltre ad un'ecografia che non sempre è dirimente effetttuare i dosaggi di FSH, inibina B e AMH, normalmente si fanno in 2/5 giorno del ciclo in assenza di ciclo in qualunque momento.

Provi comunque a vedere se c'è una risposta al prometrium (2 al di da 200mg per 5 giorni)
a presto

Manuela Farris MD PhD

Non inviate messaggi privati: la dott.ssa Faris risponde ai vostri messaggi tramite la sua email e sono i moderatori del forum che riportano qui le sue risposte.

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 5/11/2009, 21:33

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker

Skin powered by
www.nocturne-gothic-lolita.com