acido zoledronico

(per osteoporosi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frutute
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte.
    Ricopio parte di un articoletto che ho letto sull'espresso e che parla di un nuovo farmaco per l'osteoporosi. Qualcuno di voi lo conosce, usa o ne ha sentito parlare?
    E' l'acido zoledronico: appartiene alla casa dei bifosfonati in grado di inibire il riassorbimento osseo.
    Prevede una somministrazione annuale per via endovenosa, una sorta di vaccinazione che garantisce una copertura di 12 mesi.
    Uno studio, finanziato dall'impresa che produce il farmaco, Novartis, e pubblicato lo scorso anno dal "New England Journal of Medicine", mostra che l'acido zoledronico, di soloto ben tollerato, ha un'efficacia superiore a quella degli altri bifosfonati riducendo le fratture del femore del 14 per cento e quelle vertebrali del 70 per cento. Indicato soprattutto per pazienti ad alto rischio il farmaco deve essere somministrato in ospedale e sarà inserito nei prontuari ospedalieri di tutte le regioni.

    Dopo aver letto l'articolo ho fatto una piccola ricerca ed effettivamente le notizie sull'efficacia di tali farmaci sono piuttosto contrastanti:

    http://www.medilearn.it/elenco/index.php?O...ORD=Alendronato

    Io prendo l'aledronato (Fosamax) dal 2002 ossia da quando ho fatto la prima MOC che ha evidenziato un'osteopenia, ma a volte mi vengono i dubbi sull'efficacia di tale terapia anche soprattutto in questi ultimi due anni in cui i risultati della MOC, invece di continuare a migliorare sono leggermente peggiorati.
    Naturalmente l'endocrinologo che mi segue per questo aspetto mi ha detto che va tutto bene e di continuare così.

    Come al solito quello che mi manca è un medico su cui riporre fiducia e che abbia un quadro complessivo dei miei problemi... e io brancolo. Ahhhhh. :diavolo:
    Mah! Comunque scusate lo sfogo.
     
    .
  2. acqualibera
     
    .

    User deleted


    frutute ne avevo sentito parlare e ti diro' e' il farmaco che hanno utilizato su di me a bologna quando ho avuto il crollo vertebrale nel 2006, all'epoca era in via sperimentale e per fortuna a bologna lo stavano sperimentando.

    Se non sbaglio perche' venga utilizato serve proprio che ci sia o un crollo o una frattura spontanea del femore....

    la sperimentazione penso sia terminata e nel 2009 dovrebbe essere inserito nei prontuari ospedalieri.
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    Quando torno dalla mia prof-metabolica le chiedo anche di questo!

    Grazie per la notizia intanto fru!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Ma davvero ci possiamo rompere così facilmente? Io ho tanta paura.
    Sto prendendo Fosavance, spero funzioni: Ho la moc a giugno.
    Mi è venuto uno strano senso di smarrimento, mi sento malata,... non so.
    Scusate, sarà la primavera, o la tos che mi hanno dato, ma l'osteoporosi mi fa tanta paura. :cry: :cry:
     
    .
  5. danibi
     
    .

    User deleted


    Faceva paura anche a me... poi però ho parlato con una professoressa davvero in gamba, che mi ha spiegato un sacco di cose, mi ha dato da fare trecentomila esami e mi ha dato nuova fiducia. Se prendiamo la POF per le corna non ci fregherà e che cavolo!!! E pernacchioni all'osteoporosi....speriamo!

    (Chicca, non fasciarti la testa... Acualibera ha avuto un'avventuraccia, certo, e sicuramente la POF può aver contribuito... nel suo caso però purtroppo parte della responsabilità può essere dell'alimentazione... se non sbaglio lei detesta da sempre latte e formaggi... e questo per le ossa è forse peggio della POF!)
     
    .
  6. acqualibera
     
    .

    User deleted


    brava dani.....diciamo che se avessi mangiato ogni tanto un po' di latticini o derivati sarei stata messa meglio di come sono messa ora.....pero' mica una puo' controllare anche cio' che le piace o non le piace
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Grazie, mi era presa male. Io per fortuna adoro latte e formaggi. E poi pernacchioni comunque!!!!!
    :badday: e niente fasciamenti di testa preventivi. ok, ok. Messaggio pervenuto. image
     
    .
6 replies since 7/4/2008, 08:25   340 views
  Share  
.