Endometriosi

se a qualcuna interessa approfondire un po'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Endometriosi :cry:

    Dopo tanti anni mi sembra di leggere la mia storia su un libro di medicina... buffo!

    Però ho pensato che potesse essere utile a qualcuna, mi sembra un articolo completo e di facile comprensione. :huh:

    Spero di aver fatto bene. Cmq per leggerlo basta cliccare sul titolo. :ops:
    Scusate ma è la mia "prima volta"
     
    .
  2. rocciabella
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è anche la mia storia , anch'io ho sofferto di endometriosi al IV stadio e sono stata messa in menopausa farmacologica per 1 anno e mezzo di seguito con una iniezione di Enantone depot al mese (ne avevo già parlato in qualche altro post).
    Tutto ciò è cominciato nel 1991 (1^ laparoscopia - le altre 2 nei due anni successivi con asportazione di arance.....ehm....cisti!), dal 93 ho abbandonato il problema ma ero stata avvisata che dovevo "sbrigarmi" a fare un figlio....in quel momento pur avendo un marito accanto non potevo ma questo è un altro capitolo.
    Non ci ho più pensato fino al 2000, anno in cui sono rimasta incinta, nonostante un ginecologo bravissssssimo mi avesse detto che io non avrei mai avuto dei figli.
    Tu che cure hai fatto?
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    http://www.apeonlus.info

    http://www.endoassoc.it

    prima o poi credo non sarebbe male provare ad "unire" le nostre forze alle loro...
    se l'endometriosi è una delle "cause" della POF... c'è un filo sottile che ci lega, penso...

     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Grazie Dani, è vero, potremmo unire le forze prima o poi. Intanto vado a vedere i siti che hai segnalato.....anche se mi sembra di esserci stata. Ho ordinato anche il libro di Veronica Prampolini, spero arrivi presto perchè ha già due settimane di ritardo. Un bacione. Chicca.

    Un bacione anche a Roccia: tieni duro, voglio presto vedere il tuo sorriso.
    PS: anch'io ho prodotto arance...se ci mettevamo tutte insieme potevamo venderle! :haha: :bang:

    Non ricordo più il nome del farmaco che presi, ma anche a me misero a nanna le ovaie con un'iniezione al mese per indurre la menopausa farmacologica.
     
    .
  5. rocciabella
     
    .

    User deleted


    E si che c'è un nesso tra endometriosi e pof.........almeno così mi hanno detto alcuni dei ginecologi con cui ho parlato.
     
    .
  6. danibi
     
    .

    User deleted


    non fosse altro perchè per asportare le cisti spesso asportano pezzi di ovaie o ovaie intere, ed ecco là che la produzione di ovociti può risentirne... cero che mammanatura coi nostri organi di riproduzione s'è proprio divertita!!! da una parte concede alla donna il potere più grande (portare la vita), dall'altro a volte combina scherzi e compromette il tutto... che strapalle, si può dire? :firuli:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Penso proprio che si possa dire. :bacino:
     
    .
  8. =gab=
     
    .

    User deleted


    se solo mi avessero detto che con l'intervento mi avrebbero "bruciato" mezza ovaia non so proprio se l'avrei fatto....



    ma è così difficile informare approfonditamente i pazienti??
    mah ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Lo so gab, ma quando sei lì che fai? E' difficile capire e scegliere, comunque.
    Credo che tutte noi abbiamo agito per il meglio e di fondo siamo arrabbiate per quello che abbiamo perduto, ma almeno possiamo tenerci strette l'una con l'altra e darci forza.
    Qualcuna magari scenderà da questo poftreno prima o poi e se urliamo tutte insieme prima o poi una cura verrà trovata forse.
    Così magari salveremo la pancia e la testa.
    Comunque sia oggi credo che la fortuna sia esserci trovate e poterci aiutare e poter aiutare qualcun'altra fosse anche solo con un sorriso. O un abbraccio.
    Chicca. :(
     
    .
  10. giulia67
     
    .

    User deleted


    Eh si c onferemo anchio. A me a 17 anni fu asportato quasi tutto l'ovaio, anche se non ho sviluppato anticori anti ovaio, c'è però un piccolo focolaio endometriosico inatti quando ho preso una tos forte, durane il ciclo erano dolori, tirvano anche le aderenze dell'intervento, il moncone dell'ovaio si è anche spostato e ovviamente nessuno sa dire se tutto questo possa avere in qualche modo causato la pof. Ora preferirei una terapia senza interruzione con ciclo.
     
    .
  11. rosangela65
     
    .

    User deleted


    :shifty: giuly, chicca, se vi interessa ho inserito nella "sezione Menopausa precoce e Pof, eventi, ecc. un'artciolo sull'endometriosi e l'invito a partecipare in tutte le piazze di italia per informazioni ....leggetelo.... :)

    Baci :bacino: Rosi
     
    .
  12. danibi
     
    .

    User deleted


    Rosi grazie per la segnalazione!
    L'ho spostata nella sezione dei link ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Grazie Rosy, gli ho dato un'occhiatina, è interessante e ovviamente ho mandato l'sms. Un giorno ce la faremo anche per AMP!
    E comunque stasera lo leggerò più approfonditamente. :up:
     
    .
  14. Brett
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ho appena visto in televisione la storia di una donna con l'endometriosi... Ho pianto come una fontana!!! Pensare che molte di voi sono passate attraverso questa sofferenza :abbraccio:

    Appena hanno iniziato a raccontare sta storia, nella trasmissione di Alda Deusanio, iniziano dicendo: "Nicoletta, all'età di 25 anni comincia ad accusare dei dolori fortissimi all'addome... tutti le dicono che è normale, che non è niente, ma questi dolori per lei sono insopportabili tanto da non poter andare neanche al lavoro durante i giorni del ciclo..."

    Io ho pensato subito "può essere che si tratti di endometriosi"... un pò perchè ne ho sentito parlare a voi e un pò perchè ne soffre una mia amica...

    ORA com'è che io ci ho pensato subito e invece a quella poveraccia di Nicoletta l'hanno fatta aspettare cinque anni per darle una diagnosi, Facendo si che la malattia progredisse al quarto stadio e facendole poi passare le pene dell'inferno? Sono io che sono dotata di un'intelligenza fuori dalla norma o è piuttosto che i medici si comprano la laurea nelle patatine????

    Cmq mi è piaciuta molto questa storia, mi ha dato tanti spunti di coraggio!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Grazie piccola per esserti interessata, cmq se ti fa piacere e vuoi saperne di più, penso che tra qualche giorno il CD o Dani avranno qualcosa da dire in proposito. Esiste un bellissimo libro a ns. disposizione. Ma credo bisogni aspettare ancora un po'. Intanto ti abbraccio.
    Purtroppo l'endometriosi non è una malattia facile da scovare... stanno facendo molte ricerche a riguardo, bisogna che i medici di fronte ai dolori del ciclo siano un po' più meticolosi e approfondiscano con degli esami specifici.
    Perchè bisogna trovare una cura e dare l'opportunità ad una donna di curarsi, anche se purtroppo per l'endometriosi le cure sono abbastanza assurde...ma voglio dire "ancora". Perchè spero che si possa fare qualcosa prima di "toccare il fondo" come è successo a me. :abbraccio: Grazie ancora. Cri :cuore:
     
    .
16 replies since 26/3/2008, 15:28   390 views
  Share  
.