Quanto costa una MOC (densitometria ossea) USL o privata? e quali sono i tempi USL?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristy38
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabesata @ 16/11/2007, 15:11)
    Devo lodare la velocità del servizio sanitario lombardo. Io la moc in una struttura convenzionata l'ho fatta nel giro di una settimana e ho pagato circa 40 euro.

    E vero che le cose cambiano da regione a regione, ma anche da paese a paese?????? o forse da medico a medico???? :boh:

    La domanda sorge spontanea, visto che sabe vive in lombardia come me e a me il medico ha detto che in lombardia la MOC non è convenzionata! Io l'ho fatta privatamente e l'ho pagata 70 euro. L'ho fatta sia femorale che spinale.
     
    .
  2. jomo76
     
    .

    User deleted


    Ho guardato il foglio: l'esenzione è la 056, e corrisponde a quella della tiroide.
    Domanda del secolo: ma cosa c'entra la tiroide con la MOC? E perché l'endo che mi ha fatto sia l'esenzione che la richiesta per gli esami sulle ossa ha scritto in alto, nella richiesta di tali esami, il codice? Mi viene il dubbio che si sia sbagliata la tizia che mi ha detto che non pagavo la MOC... Tu Acqua che dici? :boh:
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    jomo.... boh?

    tu non fare troppe domande: se si sono sbagliati vedrai che prima o poi battono cassa per recuperare, ma se pure gli sfuggisse non andremmo in malora col tuo ticket non pagato (a maggior ragione visto che l'esenzione a noi spetterebbe DI DIRITTO, e lo scrivo in maiuscolo e in grassetto, toh)

    CITAZIONE
    a me il medico ha detto che in lombardia la MOC non è convenzionata

    Cris, ma oltre che al medico hai provato a chiedere in qualche centro che fa radiografie? perchè magari semplicemente il medico non è aggiornato (ggggrrrande novitàààààà :( )
     
    .
  4. acqualibera
     
    .

    User deleted


    la tiroide con la moc centra.....

    i problemi di tiroide possono portare ad osteoporosi.

    Adesso io non so se tu hai problemi di tiroide e quindi hai un codice di esenzione per patologia, come non posso ricordare se tra gli esami ritenuti esenti per patologie tiroide rientra la moc.....evidentemente si....

    a questo punto pero' mi sta venendo un altro dubbio.....

    dani ma tu non hai un ipotiroidismo??? e immagino che tu abbia l'esenzione per quello ??? giusto???

    dovreste avere allegato al tesserino sanitario cartaceo la lista esami a cui siete esenti.......
    quindi basta controllare se la moc c'e'...
     
    .
  5. danibi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dovreste avere allegato al tesserino sanitario cartaceo la lista esami a cui siete esenti.......
    quindi basta controllare se la moc c'e'...

    negativo:
    il mio foglio riporta il codice esenzione 027.244 e stop...

    poi, se online si trova un vademecum per vedere gli esami correlati non lo so, e ignoro se ci sia la moc correlata all'ipotir (nessun medico me ne ha parlato).

    Detto fatto, ecco qui:

    da questa pagina http://www.ministerosalute.it/assistenza/e...che/ricerca.jsp digitando il vostro codice esenzione vedete a cosa avete diritto!!

    Codice: Descrizione:
    027.244 IPOTIROIDISMO CONGENITO, IPOTIROIDISMO ACQUISITO (GRAVE)

    Prestazioni:
    89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI
    Storia e valutazione abbreviata, Visita successiva alla prima
    90.15.2 CORTICOTROPINA (ACTH) [P]
    90.42.1 TIREOTROPINA (TSH)
    90.42.3 TIROXINA LIBERA (FT4)
    90.43.3 TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
    91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
    87.44.1 RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE, NAS
    Radiografia standard del torace [Teleradiografia, Telecuore] (2 proiezioni)
    88.71.4 DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO
    Ecografia di: ghiandole salivari, collo per linfonodi, tiroide-paratiroidi
    In caso di complicanza cardiaca:
    88.72.1 ECOGRAFIA CARDIACA Ecocardiografia
    89.52 ELETTROCARDIOGRAMMA



    se intuisco giusto quella di jomo è la

    Codice: Descrizione:
    056.245.2 TIROIDITE DI HASHIMOTO

    Prestazioni:
    89.01 ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI Storia e valutazione abbreviata, Visita successiva alla prima
    90.04.5 ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/U]
    90.09.2 ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S]
    90.42.1 TIREOTROPINA (TSH)
    90.42.3 TIROXINA LIBERA (FT4)
    90.43.3 TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
    90.62.2 EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.
    91.49.2 PRELIEVO DI SANGUE VENOSO
    88.71.4 DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO
    Ecografia di: ghiandole salivari, collo per linfonodi, tiroide-paratiroidi

    (e la MOC non c'è.... JOMOLADRONAAAA :D )
     
    .
  6. acqualibera
     
    .

    User deleted


    ok.... allora la moc non e' fra gli esami esenti per un prob di tiroide....


    perfetto arcano svelato e io ora sono piu' tranquilla non mi tornavano i conti se cosi' si puo' dire....

    jomo la segretaria ha scazzato se nulla succede goditi una moc gratisssssss........


    per dani se non hai un foglio allegato per gli esami a cui hai diritto con il codice esenzione per patologia dovresti pretendere di fartelo fare!!!!!

     
    .
  7. cristy38
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danibi @ 20/5/2008, 15:33)
    Cris, ma oltre che al medico hai provato a chiedere in qualche centro che fa radiografie? perchè magari semplicemente il medico non è aggiornato (ggggrrrande novitàààààà :( )

    No non ho chiesto mi sono fidata delle indicazioni del medico! Comunque ora mi informo meglio!
    :wacko:
    Ma che tristezza sti medici....
     
    .
  8. jomo76
     
    .

    User deleted


    Io infatti ce l'ho il foglietto, e la MOC non c'era, quindi ladra mi ci sentivo già :blink:
    Comunque quando si decidono a chiamarmi per dirmi esito e terapia mi informo, non vorrei che per 'sta storia dell'errore della tizia mi facessero poi pagare una mora, una multa, mi mettessero in prigione o mi spedissero nella Legione straniera :P
     
    .
  9. danibi
     
    .

    User deleted


    Io il foglietto non ce l'ho, ma c'è da dire che ancora devo andare al CUP a far infilare il codice esenzione nel "pc". Ho solo il foglio rilasciato dall'endocrinologo che appunto attesta che ho diritto all'esenzione. Chissà, magari quando faccio 'sta cosa al cup me lo rilasciano, e sennò punto i piedi e me lo faccio rilascaire comunque, ecco!

    CITAZIONE
    No non ho chiesto mi sono fidata delle indicazioni del medico! Comunque ora mi informo meglio!

    mi sa che è meglio :up:

    Jomo, davvero un tour per le patrie galere non ti incuriosisce?
    dai che tempo un paio d'ore e il nostro ampavvocato fa uscire un indulto apposta per te :haha:
     
    .
  10. ginevra5
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    oggi ho fatto la mia prima MOC, innanzitutto che sconforto trovarsi con donne con una media di età dai 70 in su che ti guardano incuriosite e alla fine ti chiedono " fa già la moc? cosi giovane? ......
    Vabbè passiamo al responso: OSTEOPENIA , se ho ben capito l'anticamera dell'osteoporosi!!!!! Che dire??? se devo essere sincera non me lo aspettavo. Controllo tra un anno e speriamo la situazione non peggiori.
    Nel frattempo ho deciso che prendero' un appuntamento con la dott.ssa Testa perchè forse è venuto il momento di correre ai ripari.
    Per quanto riguarda l'aspetto burocratico:
    se sull' impagnativa compare menopausa precoce e non hai altre patologie paghi solo il ticket ( l'esenzione non c'è) se non compare la dicitura di pof paghi tutto.

    ciao gi
     
    .
  11. jomo76
     
    .

    User deleted


    Ciao Ginevra, scusa ma a te hanno dato la risposta subito??? Io l'ho fatta l'8 maggio e non so ancora niente! :blink:
    In più, ho chiesto al tizio che me l'ha fatta se mi poteva dir qualcosa subito, e lui ha detto di no, assolutamente...
     
    .
  12. ginevra5
     
    .

    User deleted


    Ciao jomo

    si ho trovato una dott.ssa molto disponibile che mi ha dato subito l'esito a voce.
    Quello scritto lo devo ritirare martedi'.
    ps. ho preso app. con dott.ssa Testa x giovedi prossimo, mi sai dire se ti fa fare tanta anticamera???


    ciao gi
     
    .
  13. jomo76
     
    .

    User deleted


    Però non ti danno niente? perché mi pare che Danibi abbia anche lei una leggera osteopenia, e prende dei farmaci, o sbaglio?
    A lei hanno spiegato che comunque è una situazione anche recuperabile, cioè non è detto che peggiori, anzi può migliorare!
    Non che sia una festa, ovvio :bang:
    ma insomma...
    Comunque credo che la dott.ssa ti saprà chiarire tutti i i dubbi!
     
    .
  14. barbarabibbi
     
    .

    User deleted


    ciaso ginevra come ti capisco !!! è stata dura anche per me fare la fila per la moc insieme a donne moooolto in là con gli anni e non solo loro mi hanno chiesto perchè la facevo ma anche quell'imbecilla della tecnica che me l'ha fatta ,,, grr non sai leggere??? avrei voluto dirle , anch'io hopagato solo il tiket ed anch'io aimè ho avuto come responso Osteopenia , ma ti confermo che è un valore relativo , serve piu' come punto di partenza per vedere nel tempo che succede, non si puo' sapere, se sia solo colpa della pof. un abbraccio
     
    .
  15. ginevra5
     
    .

    User deleted


    Grazie Barbara,
    la tua risposta mi da sollievo pero' è difficile non pensare a quanti cambiamenti ci sta sottoponendo questa POF e quello che piu' mi inquieta è non sapere cosa ancora ci aspetta !!!!
    Spero di schiarirmi un po' le idee con la dott.ssa Testa.

    un abbraccio

    gi
     
    .
49 replies since 14/11/2007, 20:41   68664 views
  Share  
.