Quanto costa una MOC (densitometria ossea) USL o privata? e quali sono i tempi USL?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danibi
     
    .

    User deleted


    (roccia, ho modificato parte dei tuoi messaggi correggendo le informazioni che non erano precise...)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    soci anni precedenti
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Io non ricordo quanto l'ho pagata, ma attenzione ragazze, non dimentico la faccia della segretaria che mi ha detto che "per queste cose" c'è l'esenzione. Stiamo all'erta. E facciamoci sentire. (??)
     
    .
  3. danibi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca72 @ 20/2/2008, 21:03)
    non dimentico la faccia della segretaria che mi ha detto che "per queste cose" c'è l'esenzione. Stiamo all'erta. E facciamoci sentire. (??)

    c'è sempre da far presente anzitutto che magari le cose cambiano da regione a regione...quindi non escludo che da qualche parte il costo di una MOC possa essere effettivamente esente per tutte le tipologie di pazienti! ma per esempio qui non va così! In parole povere "non basta la POF per avere l'esenzione"; l'esenzione probabilmente arriva con le complicazioni (ad es. non so se la nostra acqualibera, visti gli incidenti dovuti all'osteoporosi, abbia finalmente l'esenzione). Qui è grasso che cola se ti classificano come precoce=urgente e non ti fanno aspettare mesi! E' successo alla mia prima MOC, ma già alla seconda il medico di base non mi barrato la "casella", proprio perchè non era la prima MOC (=urgente) ma era un controllo...

    se ricapita una cosa così magari chiedi (e chiediamo) i riferimenti/note che dicono che dovremmo pagare ;)
     
    .
  4. rocciabella
     
    .

    User deleted


    Fatta la MOC, ma solo all'articolazione delle dita, in struttura privata per un costo di 40,00 euro.

    Il MOCcologo :D ha riscontrato una leggera osteopenia, quindi secondo lui non è necessario fare la MOC totale, secondo voi ha regione o è sempre meglio controllare tutto?
     
    .
  5. danibi
     
    .

    User deleted


    io farei di corsa la moc totale, scusa se sono cruda!

    ti faccio l'esempio che ha fatto a me il ginecologo:

    quanto sforziamo le mani?
    e quanto i femori?
    a meno che non tu sia una che fa arrampicata sui mignoli direi che i tuoi femori sono sottoposti a sollecitazioni maggiori, ecco!

    quindi farei la moc al femore, quanto meno.
    magari non di corsa (vai di asl, ci sarà da aspettare ma se è la prima che fai sotto mutua e se il medico ti barra la crocetta "urgente per menopausa precoce" te la cavi in meno di 60gg di attesa se funziona come qui da me), non c'è motivo di correre.
    però la farei di sicuro.
    poi se è tutto ok magari ripeti quella alle dita il prossimo anno e se resta tale e quale fai solo quella.

     
    .
  6. acqualibera
     
    .

    User deleted


    scusa roccia ma la prima cosa che va sottolineata e che la moc alle dita ha un valore tecnico pari a ZERO e mi scandalizzo un casino quando sento o leggo che esistono ancora medici "disontesti"che per intascarsi i soldi continuano a farla alle dita, gomito nei loro studietti privati.

    Ragazze inziamo a chiarire un concetto salva ossa....
    la moc e' una sola, si fa in una zona predisposta, e' un apparecchio che rilascia raggi x come la normale radiografia, e' collegata a un pc che elabora i dati ricevuti e ha un signifato eseguita a:
    Femore e Colonna....

    sappiate che chi propone moc alternative vi sta per "fottore" ( si puo' dire???) lo dico dei bei eurini......

    Nella mia Ausl la moc ha un costo di 37 euri, io non la pago perche' sono esente vista la storia del crollo avuto due anni fa

    la moc per chi e' in pof e' INDISPENSABILE, si puo' eseguire tranquillamente ogni 2 anni ( il metabolismo osseo ha un andamento lento) salvo ovvio diversa indicazione
     
    .
  7. jomo76
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho appena fatto la MOC con la mutua: femore e colonna, attesa 3 mesi, ma l'endocrinologo che l'ha prescritta ha messo un codice per cui, quando ho chiesto dove pagare il ticket, l'infermiera mi ha detto che ero esente.
    È la mia prima MOC... Appena mi contattano per l'eventuale terapia (l'ospedale manda l'esito direttamente al medico) mi informo da lui cosa sia questa esenzione e vi dico.
     
    .
  8. animalunae
     
    .

    User deleted


    Io per la moc non ho pagato un centesimo... dato che il reddito é mooolto basso, ho l'esenzione per tutto.
    Però per fare una mammografia ci sono tempi d'attesa molto lunghi, quindi mi rivolgo a un privato sennò aspetto un anno e mezzo.
     
    .
  9. rocciabella
     
    .

    User deleted


    Comincia seriamente a perdere punti questo medico che mi ha consigliato di fare la MOC nel suo studio "perchè ha un macchinario nuovo, eccezionale che evita quelle brutte radiazioni su tutto il corpo" :angry: ......eccheca...!!!mi sta facendo spendere un mucchio di soldi inutilmente!!!!

    Jomo per favore mi fai sapere di che codice si tratta?

    Grazie acqualibera per le delucidazioni.
     
    .
  10. ginevra5
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    oggi anche io ho prenotato in una struttura convenzionata la MOC lombare e femorale. Tempi d'attesa? 3 giorni per via della POF.

    Non male vero????
     
    .
  11. lory971
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ginevra5 @ 16/5/2008, 18:05)
    Ciao,
    oggi anche io ho prenotato in una struttura convenzionata la MOC lombare e femorale. Tempi d'attesa? 3 giorni per via della POF.

    Non male vero????

    :blink: Quasi da non crederci tanta efficenza......... menomale però!!!!
     
    .
  12. rocciabella
     
    .

    User deleted


    Ginevra, anche tu avevi sulla richiesta un codice particolare o è bastato citare la POF?
     
    .
  13. ginevra5
     
    .

    User deleted


    Ciao Roccia,
    come va????

    nessun codice solo la segnalazione di POF.

    ciao
     
    .
  14. acqualibera
     
    .

    User deleted


    roccia ogni regione ha codici di esenzione per patologia diversi, per la MOC fatta in pof non esiste un codice di esenzione(la pof e' una patologia sensa esenzioni) va fatta solo la segnalazione......
    Poi come dice anima ci sono le esenzioni per il redditto che in Emilia praticamente ne possono usufruire gli anziani dopo i 65 anni di eta' e i bambini al di sotto dei 7 anni, anche per questa esenzione in base al reddito dipende dalla tua provincia di appartenenza e dalla regione in cui vivi

    e ogni regione anzi ogni asl ha tempi di attesa diversi

    i tempi di attesa dei 3 gg a cui si riferisce ginevra probabilmente non sono da imputare alla segnalazione di pof sulla richiesta ma ci sono solo 2 motivi per cui si accellerano le liste
    1 si e' rivolta a un centro privato ma convenzionato per cui prob, ha molta piu' possibilita' di smaltire la domanda rispetto al pubblico, essendo convenzionato a lei come utente le costa come rivolgersi direttamente al pubblico
    2 le liste si accorciano nel pubblico solo con un codice colore come vi accade ora nei PS degli ospedali, ma la moc molto difficilmente puo' essere considerata un esame in urgenza e quindi da meritare un bel bollino codice colore rosso

    Per jomo visti che abiti nella mia regione ma nella provincia di modena mi fai capire bene ......che codice ti ha inserito il medico per renderti esente al ticket della MOC??????
    questa e' una cosa che sarebbe utile sapere, se non hai piu' la richiesta ti spiace chiedere al medico, e' una cosa da capire.
     
    .
  15. jomo76
     
    .

    User deleted


    Appena vado a casa controllo (credo di avere una copia della richiesta). e domani vi faccio sapere :D
     
    .
49 replies since 14/11/2007, 20:41   68664 views
  Share  
.