Mestruazioni (che saltano/scompaiono/riappaiono/durano troppo-poco, in tos/non in tos, etc..)

dubbi e domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. acqualibera
     
    .

    User deleted


    con il dosaggio da 50 di estrogeni io rimango ferma e immobile, il mio endometrio e' praticamente assente (te pareva)...e dosando gli estrogeni (che in questo caso sono dosabili) non raggiungo nemmeno un un range decente (32) quindi si aumenta ( che folaaaaaaaaaa) a 75 col cerotto ovvio e si sta a vedere che fo'....

    Edited by danibi - 14/4/2008, 12:37
     
    .
  2. Topesia
     
    .

    User deleted


    Il mio problema obbiettivamente è particolare. Nel mio caso non ho come presumo la maggioranza di voi, il fatto di iniziare a saltare dei cicli (fino all'interruzione). Io viceversa ho un ciclo regolarissimo ma sempre più scarso. Sona passata dai quattro giorni di qualche tempo fa a tre, a due ed ultimamente ad un giorno e mezzo. Per ridere io dico che i miei ovetti sono sempre più piccoli, però non nego che la cosa mi preoccupi, anche se il ginecologo pare tranquillo. Dopo l'eco-doppler ne saprò di più!
     
    .
  3. giulia67
     
    .

    User deleted


    Qundoo hai l'eco-doppler? Ma il gine ti ha fatto monitoraggio dell'ovulazione in 12/14 giornata per controllare gli ovetti? Sennò come fa a dirlo?
     
    .
  4. danibi
     
    .

    User deleted


    Quando hai l'ecodoppler?
    Anche nei miei cicli avevo notato questa riduzione, ma è accaduto qualche anno fa, quando ancora nessuno mi parlava di pof e quando ancora mestruavo senza problemi (che nel mio caso è una barzelletta, visto che comunque sono almeno 7 anni che o progesterone naturale, o sintetico, o estrogeni associati a progestinici, o pillole... mi son fatta di tutto per darmi una certa "regolarità").

    E conosco parecchie donne che hanno avuto un cambiamento di questo tipo nel flusso, e sono tranquillamente andate avanti degli anni.

    Spero sia il tuo caso ;-)
     
    .
  5. Topesia
     
    .

    User deleted


    No, il ginecologo non mi ha fatto nessun monitoraggio. Lui è uno di quelli della vecchia scuola, l'ho scelto provvisoriamente perchè aveva seguito mia zia in menopausa. I ginecologi che ho sempre avuto io più che altro erano esperti in problemi di fertilità.
    L'eco-doppler dovrebbe essere trionfalmente prenotato oggi.
    P.S. Grazie per questo sito! Mi sento veramente seguita e considerata! E' una meraviglia!
     
    .
  6. acqualibera
     
    .

    User deleted


    fede....la durata del flusso mestruale non dipende dagli ovetti come tale ma da quanto lo stimolo ormonale nell'arco del mese e' "forte" da creare un buon endometrio che poi si sfalda durante il mestruo.
    Cosa voglia vedere il gine con un ecografia (dopler a livello ginecologico e' la prima volta che lo sento) sopratutto oggi dopo che l'endometrio si e' gia' sfaldato fatico a capirlo.
    Cioe' un ecografia prima del ciclo per misurare lo spessore endometriale in cicli di breve durata ok...ha un significato che letto con monitoraggio ormonali puo' dare un guadro d'insieme ma fatto al termine con un solo valore sballato per la prima volta...bho...mi lascia perplessa.
    Nel corso degli anni le cose mutano, il fenomeno del ciclo nella donna e' veramente molto complesso, interferiscono un sacco di fattori e' estremamente sbagliato pensare che sia limitato alle nostre ovaie e ai nostri follicoli...fosse cosi' tutte noi non avremmo impiegato secoli perche' si arrivasse a una diagnosi definitiva.
    Sicuramente anche se il ciclo ti compare ogni 28 gg la riduzione del flusso segna che IN QUESTO MESE non tutto ha funzionato alla perfezione, potrebbe ripetersi anche nei mesi prossimi ma non vuole assolutamente dire che sei in menopausa...per carita'...semplicemente inizi ad avere qualche problema di irregolarita'...la cosa come dice dani puo' proseguire per tanti e tanti anni alternando anche cicli ancora perfetti.
    Sopratutto se non iniziano a comparire sintomi come caldane, tachicardia, risvegli notturni, enuresi....
    Si in questo sito...con i nostri tempi cerchiamo di "cavarcela".
    un abbracciooooooooo enorme
     
    .
  7. Mapimapi
     
    .

    User deleted


    Dico la mia, come sempre :D !!!
    A me dunque nel corso degli anni il ciclo mi si è modificato...ma ancora è bello lì presente, solo un mese l'anno scorso mi saltò dopo che avevo avuto l'fsh a 52! Il ciclo ha cominciato ad abbreviarsi già da 5/6 anni e dura 2/3 giorni...ma con i monitoraggi follicolari so che che io ovulo più o meno regolarmente. Il fatto è che con questi valori che ho i miei ovetti non sono buoni nemmeno per fare una frittatina!!! E questo è il motivo, come dice anna, che le mestruazioni sono un pochino scarse perché l'endometrio quando si sfalda a poco di che sfaldarsi.
    Nel mese in cui ho fatto il transfer e avevo un endometrio molto buono ho avuto mestruazioni abbondanti: come ai vecchi tempi!!! Figurati che ho preso anche la pasticca per il mal di pancia!! :woot:



    CITAZIONE (Topesia @ 15/2/2007, 09:19)
    I ginecologi che ho sempre avuto io più che altro erano esperti in problemi di fertilità.

    Ma appunto per questo dovrebbero saperne di più di questi problemi. Non puoi tornare da loro??? :unsure:
     
    .
  8. giulia67
     
    .

    User deleted


    La nostra anna come sempre ha spiegato bene il problema.Che tuttoquesto non significa che tu stia entrando in pof è possibile ma a mio avviso io, che non conosco la tua storia e non so se haii un compagno o se vuoi avere figli, ci andrei a fondo di questa cosa controllando regolarmente i valori ormonali quale estradiolo e via dicendo e monitorando l'ovulazione e insomma tutti quei controlli che ginecologi preparati dovrebbero farti fare.Insomma perdire io non credo che possiamo controllarel'andamento del nostro sistema ormonale soppesando solo le mestruazioni a occhio sula loro durata.e questo non è compito tuo,per carità ma del tuo gine sopratutto partendo dal presupposto che se tu desiderassi una gravidanza potresti avere ancora tutte le carte in regola per farlo.Scusami se entro in un discorso delicato ma il metro di valuazione nel soffrire la pof avvolte e per alcune 8per altr no,per carità) avvolte è prorpio questo.
     
    .
  9. Topesia
     
    .

    User deleted


    Il problema è dato dal fatto che i ginecologi che si occupano di fertilità quando vedono gli ultimi esami ti mollano al tuo destino (per una fivet non sei più molto interessante), questo ginecologo che ho recuperato attraverso mia zia non mi piace e non so dove sbattere la testa qui a Torino per trovarne uno adatto alla bisogna! Eccheduepalle!
     
    .
  10. danibi
     
    .

    User deleted


    Chiedere ai medici del centro fertilità un nominativo di un collega esterno valido?

    Ti capisco, comunque: durante l'ultimo colloquio con la ginecologa che mi ha seguito per la PMA ricevetti da lei una lista di esami da fare per fare il punto della situazione e poi proseguire. Fatti gli esami glieli inviai via fax, lei mi chiamò, e mi scaricò telefonicamente: "Beh, Daniela, gli esami sono a posto, direi che a questo punto può cercarsi un ginecologo che le sia comodo, per seguire la sua menopausa. Inutile che si faccia tanti km per venire da me (30km, nb!!! image ). Buona fortuna Daniela, mi faccia sapere eh?".

    Ergo: le palate di soldi che le arrivavano per monitorarmi in vista della PMA e farmi la PMA erano benaccette, ma come paziente da cui avrebbe preso meno di 100 euro l'anno per visite di routine evidentemente ero un po' scomoda! Hai idea di quello che penso di costei? image. Tanto più che non riceveva solo nel centro pma, ma aveva altri ambulatori, e io in quelli andavo...

    Hai tutta la mia solidarietà: quando vanno così le cose ti senti smarrita, anche perchè è importante avere un ginecologo (un dentista, un oculista, un cardiologo) di cui CI SI FIDA, perbacco.

    Ti auguro di trovare al più presto un medico che ti dia fiducia. Se vuoi mi attivo, cerco di capire se la mia cugina di Torino ha dei nominativi. Certo, sarebbero nomi come altri, ma meglio delle pagine gialle, che dici? Fammi sapere!
     
    .
  11. Topesia
     
    .

    User deleted


    Infatti il problema è proprio questo. Tutta questa gente fino a quando gli porti soldi e soldi e soldi, ti liscia, nel momento in cui non gliene devi portare più non hsnno manco più un filo di calore umano e ti mollano al tuo destino. (Vado OT se dico che questo purtroppo vale in tutti i campi, sarà che in questi giorni sono così giù per il trattamento, anzi per meglio dire il NON-trattamento che sto ricevendo dall'Ente per l'adozione).
    Adesso aspetto di fare 'sto cavolo di eco-doppler e poi mi sbatto a mille per trovarmi un medico decente.
    Daniela, se chiedi a tua cugina è già qualcosa, ma io cercherò di scoprire se al Sant'Anna che il ginecologico di Torino c'è un reparto atto alla bisogna.
    Eccheduepalle!
     
    .
  12. danibi
     
    .

    User deleted


    Ok, intanto mi attivo per recuperare il numero della cugina, poi se da lei recupero dei nominativi te li mando con messaggio privato!
     
    .
  13. giulia67
     
    .

    User deleted


    Ah non mi ricordavo che c'era la discussione qua ed ho aperto un post apposta sulla ricerca del ginecologo.potrebbe essere interessante comunque spostarsi la.Topesia in bocca al lupo,è dura.
     
    .
  14. mari0361
     
    .

    User deleted


    Come faccio a farle tornare? la mia gine mi dice che mi devo rassegnare a non averle più. Ma non m ha dato terapia sostitutiva.
    Qualcuno mi può aiutare? C'è un modo per risvegliare ste cacchio di ovaie?
    non solo per avere un figlio, ma anche per essere NORMALE!
    chiedo troppo?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Mariarosaria
     
    .
  15. fiorellina75
     
    .

    User deleted


    mari me lo chiedo pure io che ha 27 anni ho iniziato ad avere questo problema e pensa che io di figli non ne ho.....
     
    .
76 replies since 17/1/2007, 19:31   10112 views
  Share  
.