secchezza vaginale/bruciori

per calo d'estrogeni, isterectomia, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tiffany892
     
    .

    User deleted



    Beh in realtà la cura laser che ho fatto io non è questa. Sono stata accusata di fare pubblicità, ma è giusto che io precisi quanto detto perchè non voglio prendermi responsibilità di una testimonianza che di fatto non riguarda il link sopra.
    Il trattamento che ho fatto io non è il CO2. il laser CO2 è infatti l'antenato di quello che ho fatto io, che si chiama Laser Erbium (non è il nome della marca, ma della tecnologia). Il CO2 che viene usato non solo in ginecologia, fa un piccolo forellino nelle strutture vaginali e quindi provoca una piccola abrasione. Il Laser Erbium non buca niente, stimola il collagene con la temperatura del raggio che è controllata e che non può in alcun modo danneggiare la paziente. Il medico si potrebbe addormentare e non ci sarebbe comunque danno.
    Posto un link sull'argomento del rischio connesso ai Laser CO2 usato in dermatologia.
    www.ok-salute.it/Dermatologia/Danni-da-Lader-Co2/j48134

    Questo mio intervento era dovuto, poichè la mia testimonianza non riguarda questo tipo di trattamento. Non mi sarei voluta ritrovare nella situazione in cui qualcuna rimanesse delusa da questa terapia e sentirmi dire "ma te avevi detto questo e quest'altro...e invece...."
    Un caro saluto
    Tiffany
     
    .
  2. danibi
     
    .

    User deleted


    Grazie per la precisazione.
    Così sappiamo anche che ci vuole molta attenzione perché di tecniche ce n'è più di una e si deve trovare quella "migliore" caso per caso.

    Grazie! ;)
     
    .
  3. Kehinde Olayinka Olalere
     
    .

    User deleted


    i dont understand french ,you dont have English version?
     
    .
  4. LadyFI
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte.
    Se a qualcuna interessa io ho fatto la settimana scorsa il mio primo trattamento col laser. Ho fatto il laser dell'articolo. Il Monnalisa. Mi sono informata e mi ispirava di più per tanti motivi (ho spulciato internet e ho stressato vari dottori) tra cui i centri in cui è usato: San Raffaele a Milano, Istituto Europeo di Oncologia a Milano, Villa Donatello a Firenze, Ospedale di San Marino, Ospedale di Careggi a Firenze, e moltri altri a Roma, Napoli fino in Sicilia. Non sono piccoli centri o ambulatori di singoli dottori che possono essere più o meno affidabili, ma grandi centri/ospedali anche pubblici. Sbaglierò, ma questo a me dà più sicurezza.

    Il miei problemi sono (spero a questo punto "erano") dovuti all'atrofia vaginale: secchezza, bruciore, prurito. La ginecologa mi aveva consigliato inizialmente un lubrificante (Vidermina gel intimo). Funzionava se lo usavo prima dei rapporti...ma oltre a non essere proprio il massimo (scusa amore...devo mettere la cremina :ops: ) poi alla fine serviva solo al momento senza risolvere la situazione in generale. Poi allora mi aveva prospettato gli ormoni...però non ne voglio più sapere. Ne ho presi tanti in vita mia per poter avere una gravidanza...e alla fine mi hanno sballata così tanto che sono a questo punto.
    Anche se un po' a malincuore ci avevo messo una pietra sopra. All'ultima visita mi ha però parlato di una nuova possibilità: il laser! Ero un po' dubbiosa. Come ho letto da qualcuna di voi l'idea di far sparare il laser "da quelle parti" un po' mi preoccupava. Mi ha però ispirato come nuova possibilità e sopratutto anche il fatto che fosse disponibile in uno dei centri più famosi e all'avanguardia che ci sono a nella mia zona (Villa Donatello...se qualcuna è di firenze sa di cosa parlo). Sono andata a fare la visita. Il dottore è stato carinissimo. Si chiama Mariani ed è una persona veramente gentile, disponibile e sa mettere le persone a proprio agio (e anche questa secondo me è una cosa importante quando si parla di certe cose un po' intime...). Vabè, ve la faccio breve altrimenti diventa un post lunghissimo. Mi ha detto che si fanno di solito 2-3 sedute a seconda della condizione. Non ci sono particolari accortezze. Non è doloroso e non serve l'anestesia. Così è stato. Sono andata lunedì scorso. Mi hanno messo sul lettino ginecologico e dopo 15 minuti avevano finito. Nessun dolore. Mi hanno consigliato poche cose semplici (tipo evitare bagno caldo per qualche giorno) e di non avere rapporti per una settimana.
    Per ora tutto OK... poi se vi interessa vi tengo aggiornate sui risultati ;-)
    Ciao a tutte...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Cara LadyFI credo di parlare per tutte nel dire che siamo molto curiose sugli esiti.
    Ho visto che ti sei iscritta oggi e questo è il tuo unico post...magari puoi raccontarci qualcosa in più di te.
     
    .
  6. LadyFI1
     
    .

    User deleted


    Si...mi sono iscritta oggi perché ho preferito aspettare almeno una settimana prima di dire che era andato tutto bene... non si sa mai B-)
    Ehm... forse era meglio se mi presentavo prima di scrivete qualcosa? Scusate...non sono molto esperta di forum.

    Ho 46 anni e dopo la gravidanza il ciclo ha iniziato a fare un po' il matto con intervalli sempre più lunghi e aleatori. All' inizio non ci ho fatto molto caso. Pensavo fosse dovuto alla gravidanza e visto che non ero proprio giovanissima forse ci voleva più tempo per riprendermi. Anche il problema della secchezza vaginale mi avevano detto che spesso è associato al post gravidanza. Non avevo altri sintomi...almeno mi pareva. Forse l'umore ne risentirà ma lo imputato a altro. Poi però la ginecologa mi ha detto che dalla visita si vedevano i primi segni di calo estrogenico. Come ho accennato prima avevo fatto delle cure ormonali per facilitare la gravidanza. Non so se qualcuna le ha provate ma sono un po' delle bombe che ti stravolgono sì l'umore e non solo. Per un bambino si fa quest' è altro però la mia dose di ormoni l'ho già presa e per questo la TOS non fa per me :-\
    Che altro dire... prima di fare il laser mi sono studiata l'argomento anche su internet e avevo visto alcuni forum tra cui questo, così eccomi qua B-)
     
    .
  7. LadyFI
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Volevo aggiornarvi sul mio trattamento col laser. Lo avevo fatto da un'altra parte rispondendo a una domanda che mi aveva fatto Vledi ma non avevo pensato che qui la mia risposta non si vedeva ;-). Immagino ci sia un modo per citare altre conversazioni ma non so come si fa. Spero quindi che mi perdoniate se faccio un semplice COPIA e INCOLLA del mio post del 9/3/14 nella sezione PRESENTIAMOCI:

    "Io ho fatto il secondo trattamento la settimana scorsa (i primi di Marzo). Ti dirò, dopo una seduta la mia impressione è stata positiva. La secchezza, il prurito e il fastidio in generale che avevo sono migliorati. Sono quindi andata volentieri al secondo appuntamento che avevo fissato. Ne devo fare un terzo tra un mesetto e poi, se interessa, potrò raccontarvi meglio cosa ne penso e come mi sono trovata.

    PS: un'ultima nota: il mio problema con l'atrofia vaginale era anche legato ai rapporti con mio marito. Su questo aspetto non posso ancora esprimermi perchè mio marito è via per lavoro da più di un mese quindi... non ho avuto modo di sperimentare!!!".

    Devo dire, rispetto anche a 10 giorni fa, che sono sempre più contenta. Tra l'altro mi sembra che il trattamento abbia fatto effetto anche sulle piccole perdite di pipì che avevo a volte quando tossivo o starnutivo. Me ne sono accorta un po' per caso. Mi sono presa una brutta tosse con questo tempo che cambia in continuazione, e nonostante gli attacchi di tosse la notte non sono mai dovuta andare in bagno a cambiarmi cosa che invece di solito devo fare quando tossisco parecchio.

    Ad aprile faccio il 3° trattamento e poi dovrei aver finito credo.
    Vi faccio sapere.
    Buona notte a tutte!
     
    .
  8. danibi
     
    .

    User deleted


    Grazie LadyFi;
    direi che sono anche io sarei più tranquilla in un centro/ospedale che in un ambulatorio.
    Facci senz'altro sapere come va.

    In bocca al lupo!
     
    .
  9. alexa2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilliwhite @ 22/6/2008, 19:36) 
    Ciao a tutte.
    Sono arrivata da poco, quindi mi aggiungo solo adesso alla discussione.
    Come ho detto nella mia presentazione, non posso usare ormoni di nessun tipo. Quindi tutto ciò che uso, per i problemi legati alla menopausa precoce deve essere di origine naturale. Sono tutte cose che si trovano facilmente e senza bisogno di ricette.
    Allora, la mia cura per la secchezza vaginale è la seguente:
    Fitostimoline ovuli 1 ogni sera per 10 giorni
    vitamina E, capsule, una ogni sera per via vaginale.
    La vitamina E nel mio caso è servita moltissimo. Ce ne sono di due tipio, una prodotta dal germe di grano, buona, ma non eccezionale, e una prodotta dalla soja, decisamente migliore come risultati.
    Poi, ovviamente, serve anche un buon lubrificante durante i rapporti sessuali. Ultimanete sto usando il Saugella rosa.
    Spero che possa aiutare
    Lilli

    ciao, ho o stesso tuo problema e vorrei gentilmente saper qual è il nome delle capsule di vitamina E che utilizzi. grazie molte
     
    .
  10. Ivana6
     
    .

    User deleted


    Il colpogjn crema o ovuli serve la ricetta perché e mutabile ,io speravo in qualche cosa di nuovo perché le uso già.Per me vagisil e peperoncino puro !
     
    .
  11. Lory2
     
    .

    User deleted


    Io sto usando le capsule jaluronic formula della Solgar e vi assicuro che oltre ad idratare bene la pelle anche la secchezza e' sparita !!
    Provate x credere
     
    .
  12. femme1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutte, consiglio l'acido ialuronico, Hyalo Gyn, esiste in gel da introdurre in vagina con le cannule usa e getta,dà parecchio sollievo a secchezza e bruciori ,si mette anche all'esterno .Lavaggi con bicarbonato diluito in acqua ,diciamo un cucchiaio da tavola abbondante in una bottiglia da 1.5l. Quando ci sono queste irritazioni il ph vaginale si altera ed il bicarbonato lenisce. Io ho diversi problemi simili ai vostri,ma anche più gravi e quando la cute è cosi' lesa questi rimedi mi hanno aiutata tanto. Anche la crema VeaLlipo3 , da mettere all'esterno. Gli estrogeni aiutano ma si dovrebbero fare quando la cute è meno infiammata e non vi siano infezioni in corso. La terapia laser mai esperimentata, ne ho sentito vagamente parlare e so che costa molto,magari chi l'ha fatta potrebbe dare indicazioni e indirizzi....Un saluto a tutte ciao.
     
    .
  13. Sophie7
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte mi sono per caso imbattuta sul forum e letto questo thread un po’ datato ma vorrei approfittare per chiedere consiglio anche io.
    42 anni anche io ho subito isterectomia e per poter avere una vita sessuale serena ho seguito varie terapie locali tra cui, recentemente, il colpogyn. Subito tutto andava bene poi dopo alcuni mesi sono comparsi pruriti (fortissimi !) nella zona esterna quindi ho deciso di sospenderlo. Tuttavia ho ancora problemi di bruciore prurito e fastidio e mi è comparso un eczema che sono abbastanza convinta sia riconducibile al colpogyn.
    Qualcuna ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto? La mia dottoressa insiste con la pomata ginedie ma per me è acqua fresca…
    Ho visto che qualcuna parla di terapia laser, avete voglia di raccontare qualcosa di più?
    Grazie!
     
    .
  14. Dan Cer
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Danila ho 56 anni, voglio raccontare qui della mia guarigione che per me è stata veramente "miracolosa" dopo 16 anni di sofferenza.
    . Dopo tantissimi anni di sofferenza finalmente sto bene grazie a un incontro casuale con una dottoressa di Torino. E mentre lo scrivo faccio quasi fatica a crederci!
    Ma vi racconto la mia storia. A 40 anni ho avuto un tumore al seno e facendo chemio e radioterapia ho avuto una menopausa molto precoce, sono iniziate anche le cistiti continue recidivanti. Praticamente la mia vita è stata condizionata dal continuo dolore e anche dall'impossibilità di avere rapporti sessuali perché le mucose della vulva erano sempre irritate. A 50 anni un'altra volta il tumore al seno e questa volta essendo ormone-ricettivo ho iniziato a prendere degli inibitori ormonali come prevenzione. Questo mi ha portato a un atrofia molto pesante di tutta la zona vaginale con prurito bruciore fastidio e praticamente impossibilità di avere rapporti sessuali anche perché nel frattempo anche i muscoli del pavimento pelvico, come ho capito dopo, si erano contratti molto per il continuo dolore causato dalle cistiti e poi dalla secchezza. Ero ormai rassegnata a questa condizione che non migliorava con nessun tipo di crema acido ialuronico o quant'altro.
    Due anni fa sono entrata in un gruppo di studio sul laser Monnalisa per le donne oncologiche.
    Un'esperienza TERRIBILE e dolorosa che ha peggiorato la situazione portandomi ulteriori sofferenze anzichè miglioramenti. Ero rassegnata a convivere con i miei disagi ormai
    A ottobre dell'anno scorso casualmente conosco l'amica di un'amica, un urologa, una chirurga, La Dott. Elisa Berdondini che è di Torino ma opera anche in Lombardia e in Emilia Romagna.
    La mia amica mi aveva detto che questa dottoressa utilizzava una tecnica assolutamente nuova per rigenerare le mucose, con questa tecnica interviene anche sul uretra sulla vescica e in tantissime altre patologie urogenitali. Anche se ormai ci credevo poco ho fissato un appuntamento.
    Appena mi ha visitato la dottoressa ha trovato un tessuto atrofico cicatriziale molto esteso anche con evidenti cicatrici prodotte dal laser. Ha detto che poteva operarmi e migliorare di molto la situazione
    Mi ha fissato un intervento che ho fatto con anestesia spinale e in cui mi ha praticato la tecnica del Nanofat, che a creato lei lei come unica in Italia insieme a un chirurgo plastico. In pratica mi ha prelevato del grasso della pancia, ma lo può fare anche sulle cosce (se una persona magari ha del grasso in abbondanza da togliere ed è molto attenta anche bilanciare esteticamente il prelievo) e poi lo ha trattato con questa tecnica che utilizza solo lei, che NON è quella del lipofilling ma si chiama Nanofat , Poi me lo ha iniettato in molti punti della vulva nel tessuto atrofico e cicatriziale.
    A distanza di meno di 3 mesi le mie mucose sono veramente rigenerate, rosee e ho anche ricominciato ad avere una vita sessuale quasi normale! Non ho più dolore bruciore fastidi e mi sembra un sogno!
    Dopo un mese dall'intervento, come mi ha consigliato la dottoressa ho iniziato a fare delle sedute di fisioterapia specifiche per decontrarre il pavimento pelvico che mi sono utilissime e mi hanno riportato alla mente anche un piccolo trauma che avevo subito da bambina e che probabilmente mi aveva portato a tenere tendenzialmente contratti i muscoli del pavimento pelvico. L' Intervento dura meno di un ora, c'è la degenza di una o due notti e viene effettuato anche con il sistema sanitario nazionale!
    Spero che questo mio racconto possa essere utile a tante donne che magari dopo malattia oncologiche o menopausa precoce o per altri motivi come le cistiti ricorrenti o anche semplicemente perché in menopausa naturale, soffrono senza saper trovare senza poter trovare una soluzione. Io sono rinata e sarò eternamente grata a questa bravissima chirurga, che è anche una donna sensibile gentile e comprensiva con cui si può parlare a cuore aperto, che ha realizzato una guarigione che io credevo impossibile!
     
    .
73 replies since 20/4/2007, 19:58   168172 views
  Share  
.